Arrivati da tutto il mondo, 300 studenti arrivano al Campus Cimba per studiare e crescere
Sono arrivati al Campus Cimba di Pieve del Grappa il 20 maggio e rimarranno fino al 14 giugno, sono i 300 ragazzi provenienti dalle scuole del Consortium of International Universities e da alcuni istituti esterni al consorzio che partecipano programma Undergraduate.
In totale, all’interno delle strutture ricettive dell’Istituto Filippin, sono ospitate 300 persone tra i 18 e i 22 anni (118 ragazzi e 182 ragazze), in rappresentanza di 19 diverse università degli Stati Uniti, con l’Università dell’Iowa, del Kansas e dell’Arkansas che vantano il maggior numero di partecipanti.
Per quattro intense settimane, gli studenti seguiranno lezioni che spaziano dalle materie di Business (Intro to Marketing, Finance, Social Media Marketing, Management, Customer Behavior, Economics) al corso di Italiano, a quelli di Mitologia, di Legge e di Termodinamica.
Per questo “semestre” saranno presenti 17 Professori provenienti da 7 diverse università (Iowa, Kansas, Arkansas, Tulsa, Nebraska, West Virginia e Western Michigan), che alloggeranno vicino al campus e avranno a loro volta l’opportunità di esplorare Veneto, Italia ed Europa nei giorni in cui non insegnano.
Il calendario del programma prevede che tutte le mattine siano occupate dalle attività in classe, mentre nei pomeriggi gli studenti alterneranno attività accademiche quali visite aziendali in eccellenze del territorio o punti di interesse rilevanti per le loro classi, a gite organizzate nelle città della provincia di Treviso, Vicenza e Padova, in Cima Grappa o attività di Pizza e Pasta Making.
Le sere vengono lasciate libere ai ragazzi per potersi dedicare ai compiti e allo studio, ma viene offerta loro anche l’opportunità di iscriversi a gite serali a Bassano del Grappa.
Per permettere agli studenti di trarre il massimo dalla loro esperienza all’estero, nelle due settimane centrali del programma, le lezioni saranno tenute dal lunedì al giovedì a pranzo, quando vengono organizzati diversi autobus che li conducono verso le vicine stazioni dei treni o gli aeroporti di Venezia e Treviso.
Auguriamo una buona Summer Session ai nostri studenti!
Che sia un’esperienza memorabile di crescita e grandi scoperte.
– Maria Scarogni, CIMBA Program Coordinator