Neuroscienza&Quotidiano

Time management per chi ha solo 5 minuti

Siamo sicuri che questa sia una problematica condivisa dalla maggior parte delle persone, per quanto cerchino di negarlo.

La (mala) gestione del tempo è la spina nel fianco di tanti e procura spesso ansia e stress a livelli altissimi, nonostante il ricorso a guru dell’online, ad articoli di riviste specializzate, a corsi e video tutorial di youtube.  

Chi non ha mai detto “non ho abbastanza ore in una giornata”? Chi non vorrebbe poter fare quello che vuole nel momento stesso in cui lo desidera? 

I suggerimenti per trovare una soluzione adeguata si sprecano e dopo aver vagliato le ricerche più disparate, stilato infinite liste dei compiti, studiato analisi dei tempi, schedulato incontri programmati, che poi vengono puntualmente ri-schedulati … vogliamo sottoporti la nostra personale lista alternativa di suggerimenti dedotti dal famoso e (troppo spesso) sottovalutato Buon Senso: 

  1. CONSIDERA LA SCADENZA. Evita le liste di task e agisci in base al tuo calendario! Le liste spesso ci portano a fare per prime le cose che ci piacciono o che ci daranno una soddisfazione maggiore. Per i più masochisti le liste servono invece a lavorare sulle cose più dure, noiose, difficili con la speranza di poter fare, in futuro, le cose belle e leggere elencate. In questi modi si corre il rischio di non rispettare le scadenze. Quindi completa i tuoi task in ordine cronologico, in base al momento di consegna, alle due-dates, alla tua mole di lavoro ed ai tuoi appuntamenti. 
  2. SE PUOI FARE QUALCOSA IN MENO DI 5 MINUTI ALLORA FALLA SUBITO: devi ancora sistemare la pila di documenti che hai sulla scrivania? Fallo subito, la stanza in ordine ti aiuterà a sentirti meglio e ad essere più produttivo in altre cose.
  3. SE QUALCUNO L’HA GIA FATTO NON RIFARLO! Il tuo collega ha preparato una PPT con un font che non ti piace e delle foto poco centrate? Non metterci le mani, quei 5 minuti (che però potrebbero trasformarsi in 15-30-45) per fare qualcosa di più utile e interessante per te. 
  4. Questo suggerimento lo scriviamo per ultimo perché, se ve lo avessimo svelato prima, probabilmente non sareste arrivati a leggere fino alla fine. PRENDI IL CONTROLLO DEL TUO CELLULARE. Fai in modo di gestire TU il tuo apparecchio elettronico, non lasciargli prendere la tua energia, la tua attenzione, il tuo tempo. Non dimenticarti che chi comanda, sei tu! E se decidi di abbandonarlo per un po’, non succede nulla di catastrofico. Dobbiamo imparare a dedicare il tempo anche ad altre cose, quasi sicuramente più importanti.

Restando in tema, dato che questo trafiletto si legge in meno di 5 minuti, crediamo ti possano essere rimasti un paio di minuti. Non sprecarli! Utilizzali per dirci quali sono i tuoi trucchi vincenti per gestire al meglio il tempo, potresti aiutarci a creare la prima vera ed efficace lista condivisa per la gestione ottimale del tempo e salvare migliaia di persone dall’inutile stress da scadenza.

Tags  

You Might Also Like

Leave a Reply