Ispirazione, la chiave del successo
Noi generalmente cambiamo noi stessi per due ragioni: ispirazione o disperazione
Jim Rohn
Il noto imprenditore e motivatore statunitense lo aveva capito. Ed è sulla prima ragione che noi tutti dovremmo investire.
Influenzare in modo positivo le persone attraverso le nostre parole e i nostri comportamenti, essere agenti di cambiamento e fonti d’ispirazione significa fare qualcosa di importante per esse. L’ispirazione è una chiave per raggiungere il successo, non solo per dirigenti e quadri aziendali, ma a ogni livello gerarchico dell’organizzazione aziendale. Un successo misurabile non solo in termini di soddisfazione del team, ma anche in termini di business, cioè dal punto di vista di ritorno economico.
Da una ricerca della società Bain & Company del 2015 è emerso che ispirazione e produttività sono altamente correlate. Gli impiegati ispirati sono di gran lunga i più produttivi, e a dimostrarlo sono i numeri:
- La produttività di un team insoddisfatto si aggira attorno al 70%.
- Un team soddisfatto significa che gode di sicurezza sul posto di lavoro, di formazione interna, di uno snellimento nelle pratiche burocratiche, di una valorizzazione delle proprie capacità ed una remunerazione adeguata raggiunge un livello di produttività del 100%.
- Un team motivato è un team che ha maggiori possibilità di apprendimento e di crescita, e può godere di un maggior impatto nel fare la differenza. A livello produttivo, questo team sale al 144%.
- Il team ispirato raggiunge il 225% di produttività.
Un team altamente produttivo, sarà in grado di portare l’azienda verso traguardi sempre più ambiziosi.