Pillole del Dr. Ringleb

I 5 migliori tratti del carattere di un buon leader.

AL’S VIDEO CHAT, MARZO 2021

Giovedì 25 Marzo si è svolto il secondo AL’S VIDEO CHAT, l’incontro online che il Dr. Ringleb tiene mensilmente davanti ad ex studenti, colleghi e appassionati di neuroscienze.

Il fondatore di Cimba ha aperto l’incontro con una domanda: Cosa potrei fare nella mia vita professionale e personale per soddisfare gli obiettivi “Bigger than Self”?

Il Dr. Ringleb chiede ai partecipanti di concentrarsi solo su quegli aspetti che possono portare ad un cambiamento nella sfera caratteriale, di miglioramento di sé, aspetti che possono essere comuni a molti, diversamente da quelli professionali. 

La sua esperienza come formatore l’ha portato a notare che ogni persona di successo è caratterizzata da 5 tratti caratteriali bene definiti, fondamentali per lo sviluppo personale, indipendentemente dalla professione scelta. Lavorare su questi 5 aspetti spinge la persona ad un costante miglioramento e a sviluppare quelle caratteristiche che lo rendono vincente sia professionalmente, che nella sfera personale.

Il Dr. AL, si/ci chiede quali siano i 5 tratti fondamentali per lo sviluppo di un leader a lungo termine.

Ecco cosa è emerso:

1. SELF AWARNESS, la consapevolezza di sé.

Definita come consapevolezza del proprio carattere, punti di forza, debolezza, pensieri, sentimenti e convinzioni. Ti consente di valutare te stesso in modo obiettivo, cercare volontariamente feedback, gestire le tue emozioni e allineare le tue scelte di azione e comportamento ai tuoi valori e convinzioni.

2. CRITICAL THINKING, il pensiero critico.

È il processo mentale per concettualizzare, applicare, analizzare, sintetizzare e / o valutare abilmente le informazioni raccolte o generate dall’osservazione, dall’esperienza, dalla riflessione, dal ragionamento o dalla comunicazione, come guida alla convinzione e all’azione. Comprende chiarezza, accuratezza, precisione, coerenza, pertinenza, buone ragioni, profondità, ampiezza e correttezza.

3. COURAGE, il coraggio.

È la scelta e la volontà di affrontare l’agonia, il dolore, il pericolo, l’incertezza o l’intimidazione. Il coraggio fisico fa fronte al dolore fisico e sociale, alle difficoltà, persino alla morte o alla minaccia di morte, mentre il coraggio morale è la capacità di agire correttamente di fronte all’opposizione popolare, alla vergogna, allo scandalo, allo scoraggiamento o alla perdita personale. La tolleranza al rischio è la mentalità che consente a un individuo di essere più coraggioso di un altro in situazioni diverse.

4. EMPATHY AND COMPASSION, empatia e compassione.

L’empatia è la nostra sensazione di consapevolezza verso le emozioni degli altri nel tentativo di relazionarsi e comprendere meglio le loro esperienze, per capire come si sentono. L’empatia di per sé può portare a disagio emotivo, a meno che quel senso di empatia non sia accompagnato dalla compassione.

La compassione è il modo in cui percepiamo la sofferenza di un altro; ma include anche la capacità di immaginare modi per ridurre quella sofferenza e poi agire facendo uno sforzo per ridurre la loro sofferenza.

5. PATIENCE, la pazienza.

È la capacità di sopportare circostanze difficili, di essere risoluti. La pazienza implica la perseveranza di fronte al ritardo; tolleranza di una provocazione senza rispondere con mancanza di rispetto o rabbia; o tolleranza quando si è sotto sforzo, specialmente quando si affrontano difficoltà a lungo termine. La pazienza è il livello di resistenza che si può avere prima della mancanza di rispetto. È interessante notare che molti l’hanno definita come tolleranza al rischio, la capacità di gestire meglio i processi mentali sia cognitivi che emotivi.

E quale caratteristica vorremmo vedere sviluppata dal nostro capo/leader?

Il Dr. Ringleb ne suggerisce una su tutte:

AUTHENTICITY. Autenticità.

Si riferisce alla qualità di essere autentici, affidabili o genuini. Gli individui considerati autentici si sforzano di allineare le loro azioni e comportamenti con i loro valori e credenze fondamentali con la speranza di scoprire e quindi agire in sincronia con il loro vero sé. Quando una persona veramente autentica agisce in modi che violano il proprio sé, sperimenta sentimenti negativi, che vanno da un lieve disagio a un forte senso di colpa.

E come dice Brenè Brown, professore dell’Università di Huston, “l’autenticità è una serie di scelte che noi dobbiamo compiere ogni giorno.”


Il Dr. Ringleb ha stilato una lista di caratteristiche.

Quali secondo voi devono appartenere a un buon leader?

AccountabilityExtraversionProblem Solving
AdaptabilityFlexibilityPurposefulness
Affiliation ManagementFocusQuestioning
AgreeablenessGratitudeResilience
AuthenticityGenuinenessRespectfulness
CharismaHonestyResponsible
CommunicativeHumilityResults Orientation
CompassionIndependenceRisk Tolerance
ConscientiousnessInfluenceSelf-Awareness
ConsistencyInspirationSelf-confidence
CooperativenessInternal locus of controlSelf-Control
CourageIntuitiveSelf-Discipline
CreativeListeningSelf-Motivation
CuriosityLoyaltySelf-Regulation
Decision MakingMotivationSense of Humor
DecisivenessOpen-mindednessSensitivity
DelegationOptimismSkepticism
DependabilityOriginalitySociability
DeterminationPassionSocial-Awareness
DominancePatienceTenacity
DrivePersistenceTransparency
Emotional balancePersuasivenessVisionary
EmpathyPositivityVulnerability
EmpowermentPeople-Orientation
EnthusiasmPresence
Tags  

You Might Also Like

Leave a Reply