Il sottosopra come espressione delle neuroscienze. Ti sfidiamo a cambiare prospettiva!
Abbiamo preso spunto dall’ultima edizione del TedX di Padova a cui abbiamo partecipato. Il tema di quest’anno era SOTTOSOPRA inteso come qualcosa che apre a nuove prospettive, perché come ha ribadito più volte Carlo Pasqualetto, TedX Licensee e patron dell’evento di Padova sin dalla prima edizione, “tutto ciò che ci circonda contiene un po’ di ignoto, basta guardarlo in maniera diversa per scoprire una nuova incredibile realtà”.
Siamo partiti da questa affermazione e ne abbiamo trovato il fondamento nelle teorie neuroscientifiche che studiamo e applichiamo ogni giorno.
A cominciare dall’incessante “lotta” tra Sistema 1 e Sistema 2, tra istinto e razionalità, tra abitudini consolidate e nuove abitudini da programmare e al conseguente nostro modo di prendere le decisioni, anche quelle più importanti.
Abbiamo poi pensato a tutti i bias cognitivi che condizionano la nostra quotidianità, quanto inficiano sul nostro modo di essere? Sui nostri comportamenti? Siamo destinati ad essere soggiogati dai pregiudizi o possiamo aspirare di liberarcene?
E infine, la neuroplasticità del nostro cervello. La nostra arma per poter riprogrammare le cattivi abitudini. La sicurezza di poter ottenere questi risultati che ci portano ad essere la migliore parte di noi stessi, nel momento in cui cominciamo a lavorarci.
Volevamo condividere tutto questo con voi e con il pubblico presente al TedX e abbiamo deciso di mettere tutti alla prova, perché è tramite l’esperienza che si prende coscienza delle cose e si può cominciare a progredire.
Abbiamo preparato 5 domande, abbiamo ascoltato centinaia di risposte diverse. Ora mancano le tue.
Non troverai subito le risposte, perché vogliamo farti riflettere.
E ricorda … Non tutto è quello che sembra …
Rispondi a queste 5 brevi domande e scopri come il tuo cervello può ingannarti!
- Quanti animali della stessa specie ha messo Mosè nell’Arca?
- Alcuni mesi hanno 30 giorni, altri 31. Quanti hanno 28 giorni?
- Sono il fratello di due medici. Ma questi due non sono miei fratelli. Com’è possibile?
- Quale lavoro è più pericoloso, essere un poliziotto, un astronauta o un boscaiolo?
- Se sono trascorsi 1 milione di secondi, quanti giorni sono passati? 5 giorni, 12 giorni, 125 giorni o 1.741 giorni?