Events

FALSI MITI E BIAS COGNITIVI. Ci vediamo al TEDxPadova

Anche quest’anno CIMBA sarà partner di TEDxPadova. Vi accoglieremo all’entrata e vi sfideremo. Anzi, non saremo noi a sfidare voi, ma voi stessi a spingere la vostra mente oltre i confini che vi siete finora prefissati.

Il tema di quest’anno è FALSI MITI. Lo sapete quali sono i falsi miti per CIMBA?

Sono i Bias cognitivi che ci portiamo dentro e che permeano la nostra esistenza.

I Bias sono quei costrutti che il cervello mette in atto, distorcendo la realtà. Sono giudizi o pregiudizi che conducono ad errori cognitivi, decisioni sbagliate che, piccole o grandi, hanno sempre un impatto sulla nostra vita di tutti i giorni.

Accade spesso, infatti, di non analizzare correttamente la realtà che ci circonda, soprattutto se complessa e inaspettata. Questo perché il nostro cervello è una macchina che nei momenti di maggior stress va in tilt, inviandoci messaggi ingannevoli che ci fanno valutare erroneamente ciò che succede intorno a noi.

La psicologia cognitiva e le neuroscienze hanno codificato i principali bias, mettendoci di fronte all’evidenza della nostra irrazionalità.

Ecco qui un esempio. Come lo spiegate?

Un padre e un figlio sono stati coinvolti in un incidente stradale in cui il padre è rimasto ucciso e il figlio gravemente ferito. Il figlio è stato portato in ambulanza in un ospedale vicino ed è stato immediatamente trasportato in una sala operatoria di emergenza. Fu chiamato un chirurgo. All’arrivo e vedendo il paziente, il chirurgo curante esclamò: “Oh mio Dio, è mio figlio!” Come lo spieghi?

L’obiettivo non è certo sbarazzarci di questi “cortocircuiti mentali“: è impossibile, fanno parte della nostra natura. Tuttavia, anche solo conoscerli e averne consapevolezza, può regalarci un nuovo punto di vista, spingerci a non arrenderci allo status quo e fare un’enorme differenza nel nostro percorso di crescita personale.

Il modo migliore per gestire il nostro cervello è conoscere come funziona, perché, come sempre, la conoscenza rende liberi.
È fondamentale quindi resistere agli istinti e ai bias cognitivi che sfruttano magnificamente i meccanismi che guidano l’attenzione del nostro cervello.

Ci vediamo a Padova il prossimo 25 Maggio!

Tags  

You Might Also Like

Leave a Reply