Press Release

Nice ha sviluppato un Women Network Globale per creare consapevolezza sui temi del genere in azienda

Un progetto per la Diversity, Equity & Inclusion

La multinazionale italiana è stata supportata da CIMBA Italy, la business school americana specializzata nella formazione manageriale e nelle neuroscienze.

Network aziendali come strumenti per favorire le community dedicate alle diversità e sviluppare una cultura basata sulla Diversity, Equity & Inclusion (DEI), con il contributo di studenti MBA, per portare le più avanzate tecniche di management. Questo l’obiettivo che si è prefissata Nice, azienda leader globale nei settori dell’Home & Building Management e Security, presente nei 5 continenti con 13 stabilimenti produttivi e 15 centri di ricerca. Un obiettivo raggiunto con il supporto di CIMBA Italy, la business school americana, attiva in Italia dal 1991, specializzata nella formazione manageriale, e con una spiccata predilezione per le neuroscienze.

Il progetto è nato dalla volontà di Nice di proseguire e integrare la propria strategia di DEI già avviata nel corso degli anni. L’azienda ha infatti ritenuto fondamentale potenziare gli strumenti per abbracciare una vera e propria cultura inclusiva, impegnandosi nel ripensare le modalità organizzative consuetudinarie, introducendo ruoli dedicati, e nell’affrontare i pregiudizi. Inoltre,
dalla compilazione del primo Bilancio di Sostenibilità di Nice, il tema è emerso come prioritario, fino al punto di eleggere l’inclusività come valore aziendale, supportato da iniziative concrete e obiettivi.

Da qui, la collaborazione con CIMBA e i frequentanti del Master in Business Administration che, per cinque mesi hanno lavorato, come consulenti, a fianco dei responsabili di alcuni reparti di Nice. Alla conclusione del progetto, è stato presentato un piano strategico da implementare per innestare un cambiamento nell’organizzazione e fornire indicazioni strategiche su come poter continuare ad agire in modo efficace, per un costante miglioramento della cultura DEI.

“Questo progetto si inserisce nella cultura aziendale di Diversity, Equity& Inclusion, che – a partire dalla fondazione di Nice – abbiamo cercato di applicare e declinare in ogni progetto. L’ascolto dei nostri dipendenti, le ‘Nice People’, è un tassello fondamentale dello sviluppo sostenibile e si inserisce all’interno del percorso di transizione ESG, che Nice sta portando avanti. Con il supporto e la professionalità di un partner come CIMBA, e il team cross-funzionale di Nice che coinvolge i dipartimenti HR, Sostenibilità e senior management, potremo innestare un cambiamento positivo per integrare, in maniera sempre più consapevole, attività e strategie a supporto della diversità e dell’inclusione, della valorizzazione e sviluppo di tutti i nostri collaboratori.” – dichiara Teo Noschese, Group Chief Human Resources Officer di Nice

Il fulcro del progetto è stata la creazione di community, per dare voce alle varie aree della diversità presenti in azienda. In particolare, l’attività pilota è stata incentrata sul ruolo delle donne e nella realizzazione di un Women Network: uno spazio di supporto e scambio dedicato alle donne lavoratrici nelle diverse filiali; uno strumento in cui confrontarsi su come poter bilanciare la vita professionale e personale, ma anche una fonte di ispirazione e crescita nel ricoprire posizioni di leadership in azienda. Oltre al tema di women empowerment, l’intenzione di Nice è quella di dedicare altri progetti di inclusione alle persone con disabilità e di etnie diverse.

Nice ha poi creato la nuova figura degli DEI Ambassador, dipendenti che si offrono su base volontaria per promuovere, educare e responsabilizzare i colleghi attraverso le iniziative: attualmente in azienda sono presenti 36 Ambassador, distribuiti in 11 Paesi, che durante il periodo del progetto hanno già tenuto due incontri internazionali.

Sono stati inoltre messi a punto strumenti concreti a supporto del management per creare una cultura aziendale inclusiva e una strategia e una roadmap al 2025 con obiettivi puntuali, tra cui lo sviluppo di una DEI Policy, di un International Mentorship Program e di una Equal Salary Certification.

Il progetto si è espletato in tre fasi: la prima di ricerca; la seconda di progettazione, durante la quale il team di consulenza CIMBA ha strutturato un framework per migliorare l’attuale orientamento agli obiettivi DEI. La terza fase è stata quella di implementazione, durante la quale il team CIMBA, assieme ai referenti Nice, danno vita al progetto.

«Siamo orgogliosi di aver potuto collaborare con Nice su un tema così cruciale quale inclusione & diversity», afferma Cristina Turchet, Direttrice di CIMBA «Gli studenti MBA hanno avuto la possibilità di lavorare insieme all’azienda su un tema, a loro è particolarmente caro, non solo applicando i concetti e le metodologie studiate, ma anche portando il loro contributo creativo ed esperienziale che viene dalle proprie culture di provenienza. Siamo certi che la diversità stessa del gruppo di studenti che ha partecipato al progetto abbia portato un valore aggiunto all’iniziativa».

You Might Also Like