Consulting Project: ultima sfida dei nostri studenti MBA

Una scuola di business per sopperire alla mancanza di manodopera nelle aziende del nord-Italia.

È la missione di CIMBA il consorzio di 36 università americane riunite in un unico campus a Pieve del Grappa, che prepara manager a svolgere carriere internazionali e che da sempre collabora con aziende multinazionali del territorio, creando importanti sinergie.

CIMBA, infatti, sfrutta la sua natura di scuola altamente esperienziale per fornire alle aziende la professionalità e le competenze dei suoi ex alunni e studenti come i frequentanti del Master in Business Administration, risorse fondamentali in organizzazioni che vogliono innovare e competere in ambito internazionale.

L’apporto del personale CIMBA viene fornito attraverso i “Consulting Project” che offrono alle imprese la possibilità di inserire nel loro organico le risorse Cimba impegnate a sviluppare un determinato progetto richiesto dall’azienda. Dall’analisi dei data, fino all’implementazione tecnologica, i progetti dei Consulting Project spesso vengono introiettati dalle aziende come dei veri e propri trampolini di lancio per l’avvio di nuovi business, spesso a carattere internazionale.

È il caso di Silca, azienda trevigiana, che con la divisione Dormakaba si sta affacciano sul mondo della trasformazione digitale con piglio molto deciso, Ma essendo un ambito completamente nuovo, si è servita della consulenza di Cimba per capire come ottenere il massimo valore da questa sua trasformazione.

«È stata un’esperienza incredibile» afferma Giacomo Santoro vicepresidente del dipartimento di digital transformation in Dormakaba «non è stata la prima volta che abbiamo collaborato con CIMBA. Quest’anno ci siamo concentrati su un progetto concernente i big data, un argomento non semplice soprattutto per un’azienda tradizionale come la nostra. L’apporto di CIMBA è stato estremamente importante per noi: ci ha fornito  una sequenza di azioni da compiere, le reasons why per procedere. Insieme abbiamo individuato il  punto d’inizio per la trasformazione digitale in azienda».

Tra i professionisti che hanno lavorato al progetto anche Agostino Ventura frequentante del programma MBA in Cimba: «è stata una curva d’apprendimento non indifferente, abbiamo una struttura alle spalle molto competente e siamo contenti di portare il massimo in un’azienda come Silca. Ci siamo avvicinati al progetto con occhi nuovi, il nostro valore aggiunto è stato mixare sia l’aspetto teorico con quello pratico adattandolo in modo sartoriale alla realtà di cui ci siamo occupati».

Un’altra prestigiosa realtà che ha trovato in cimba un valido aiuto in ambito di competenze manageriali è stata Out Off, una start-up che si occupa di maschere da sci e occhiali: «È stato fatto un lavoro minuzioso e molto interessante perché ha fornito una serie di spunti pratici per arrivare all’obiettivo prefissato». Spiega Federico Righi co-founder dell’azienda «essendo noi una start up non abbiamo molte persone a disposizione, Cimba ci ha supportato con persone dotate di grande competenza, attenzione e una visione generale del mondo del business davvero utile, tanto che potrebbe essere interessante proseguire con uno degli studenti Cimba questo percorso e portarlo avanti».

You Might Also Like