Il carattere fa la differenza
Vorrei iniziare con una nozione semplice. I nostri più ammirati leader economici e politici, atleti e personale militare come i Navy Seals o Delta Force hanno qualcosa in comune: la capacità di valutare rapidamente una situazione, prendere una decisione e agire in modo efficace – sotto pressione, sotto stress. Ottengono il massimo da se stessi e dagli altri in situazioni importanti ma stressanti.
Cosa li differenzia dagli altri? All’interno del nostro sistema, diamo loro credito per avere un cervello sociale molto ben funzionante – la loro complessità mentale dà loro elevati livelli di autocoscienza, consapevolezza sociale e capacità di autoregolamentazione. Dà loro carattere!
Chi ha familiarità con il sistema di sviluppo personale CIMBA sa che poniamo notevole enfasi sul carattere e sul suo sviluppo.
Definiamo il carattere essenziale per l’efficacia del pensiero critico, del processo decisionale e del comportamento, e in particolari dei comportamenti che influenzano la nostra capacità di andare d’accordo con gli altri. Il comportamento di una persona riflette il suo carattere.
Le origini del nostro uso del termine carattere derivano dalla nostra enfasi su conoscenza, processo razionale e comportamento come competenze chiave per una leadership e una followership efficaci.
Ricordiamo costantemente ai partecipanti ai nostri programmi che, mentre possono essere assunti sulla base delle loro conoscenze o abilità tecniche, saranno molto probabilmente promossi o licenziati sulla base dell’efficacia del loro processo razionale e del loro comportamento, le cosiddette Soft Skills.