Capire ciò che ci mette a disagio per ottenere il meglio
Che cosa causa il nostro dolore sociale? Cosa determina il nostro sentirci a disagio di fronte a determinate situazioni sociali? Cosa ci porta alla fuga? Cosa alla lotta?
C’è un modo per tenere a mente quali possono essere le cause di tutto questo “non stare bene”.
Si chiama SAFETY, un acronimo di 6 lettere che enuncia le 6 possibili cause del nostro malessere. Conoscerle può portare inesorabilmente al raggiungimento del benessere
S –SAFETY
Sicurezza: il cervello preferisce la certezza. Ambiguità e cambiamento sono percepiti come minacce a tale conforto, facendoci sentire fuori controllo, insicuri delle nostre capacità e preoccupati per “il nostro posto” nei nostri gruppi sociali.
A –AUTONOMY
Autonomia: il cervello vuole avere il controllo di dove sta andando. Non poter scegliere ci fa sentire costretti o manipolati, impotenti o controllati.
F –FAIRNESS
Equità: la percezione di “giustizia” ci incoraggia a cooperare. Al contrario l’ingiustizia viene percepita come una minaccia
E –ESTEEM
Stima: il cervello è molto sensibile al modo in cui gli altri ci vedono, avere la sensazione – reale o percepita – di essere umiliato o isolato, attiva rapidamente il senso di minaccia del nostro cervello facendoci sentire insicuri.
T –TRUST
Fiducia: in assenza di fiducia, il cervello vede l’altra persona o il gruppo come una minaccia, un nemico.
Y–YOU
TU: spesso abbiamo delle percezioni erronee che ci portano a prendere decisioni erronee. La lettera YOU rappresenta dunque il nostro pilota automatico, che non sempre ci fa esprimere il meglio di noi stessi.