Interview

L’IMPORTANZA DI UN MBA. Intervista al prof. Chakraborty

Abbiamo parlato con il Prof. Chakraborty, il docente di Venture Capitalism, che ha accompagnato gli studenti MBA fino alla Graduation Ceremony dello scorso 9 Luglio.

Ci ha parlato di come un MBA possa e riesca a cambiare le sorti di un’azienda, grazie alle competenze apprese e ad una nuova mentalità e di cosa ha significato per lui essere al fianco degli studenti, quando hanno raggiunto l’importante obiettivo del diploma.

Buona lettura!

Un MBA e, di conseguenza chi ha frequentato un MBA, può cambiare le sorti in azienda?

Uno studente MBA, se inserito in un’azienda in attività come lavori part-time, stage o progetti di consulenza può portare valore in diversi modi:

  1. Lo studente viene esposto a nuove idee, nuovi strumenti e tecnologie in classe. Lui/lei può portare quelle idee in azienda e gli altri dipendenti avranno la possibilità di condividerle. Questo può motivare anche i dipendenti a saperne di più e ad essere più efficaci nel processo.
  2. Lo studente può essere in grado di portare valore migliorando le operazioni/procedure aziendali grazie alle competenze apprese in classe.
  3. Lo studente probabilmente farà molte domande mentre lavora con l’azienda. Ciò, a sua volta, può mettere in discussione alcune procedure di vecchia data e fornire un nuovo sguardo ai processi aziendali da parte del team di gestione che può tradursi in una migliore efficienza o efficacia.

Un diplomato MBA porta ulteriore valore rispetto a chi ancora sta frequentando il master, come per esempio:

  1. Essendo completamente formato nelle conoscenze e nei più avanguardia strumenti di gestione, il professionista può applicarli per migliorare le metriche aziendali e i KPI come le entrate principali, il profitto finale, la soddisfazione dei dipendenti, la soddisfazione del cliente tra gli altri.
  2. I diplomati MBA sono anche esperti nelle competenze trasversali come leadership, narrazione, comunicazione, ecc. Queste abilità sono utili nella gestione di team interculturali, nella risoluzione dei conflitti, nella gestione della diversità sul posto di lavoro e così via.

Come è stata l’esperienza di accompagnare gli studenti al diploma MBA?

So che la graduation è l’evento più importante nella vita accademica di uno studente. Per me è un momento emozionante. Sono sempre felice (vederli prendere il diploma) e triste (perché so che andranno avanti con le loro vite e probabilmente non ci vedremo più spesso come quando erano studenti). Negli ultimi 10 anni, ho sempre frequentato le graduation CIMBA negli Stati Uniti (prima in Kansas, poi in Iowa). Sono stati tutti eventi memorabili e profondamente toccanti. Mi meraviglio ogni volta nel vedere i volti gioiosi degli studenti essere acclamati dai loro amici e dalle loro famiglie durante la consegna dei diplomi.

La capacità di congratularmi con loro e le loro famiglie di persona ed esprimere loro la mia personale gratitudine per essere stati miei studenti è qualcosa che non voglio mai perdere.

Sono stato felice di essere al loro fianco qui in Italia quest’anno e aver mantenuto viva la tradizione anche di fronte a tutti i problemi causati dalla pandemia.

Tags  

You Might Also Like

Leave a Reply