Diversity & inclusion: il corso CIMBA per creare un ambiente di lavoro sano e produttivo
Realtà globalizzata, interazione tra persone di culture, origine o nazionalità diverse e contesti lavorativi sempre più complessi sono lo scenario che ci troviamo ad affrontare ogni giorno.
Gli equilibri si sono rotti e con loro anche alcune dinamiche tra collaboratori e colleghi, diventate impraticabili o del tutto inaccettabili. Vecchie consuetudini hanno lasciato il passo alla necessità di creare ambiti lavorativi più inclusivi e di conseguenza più stimolanti e produttivi.
La promozione dell’inclusione nei luoghi di lavoro insieme alla riduzione della disuguaglianza e della discriminazione sono oggi indispensabili e richiedono, soprattutto ai responsabili, manager e HR manager, lo sviluppo di competenze specifiche.
Diversità e inclusione, infatti, possono costituire un vantaggio o uno svantaggio. Tutto dipende dal modo in cui vengono gestite e coltivate in azienda e in modo specifico da come vengono promosse dai manager stessi.
Allora, come si crea un contesto in cui siano correttamente presenti
diversità e inclusione?
Lo si può fare creando un ambiente che faccia sentire sicuri.
Non è semplice, bisogna imparare a farlo.
CIMBA ha sviluppato il protocollo PSYCHOLOGICAL SAFETY che aiuta la persona a sentirsi sostenuta e incoraggiata anche quando è sotto pressione o deve esprimere il proprio pensiero e parlare davanti ad un pubblico di sconosciuti.
Il protocollo viene insegnato durante LIFE, il training esperienziale dedicato a manager, professionisti, capi area e imprenditori, che permette di sviluppare le capacità per creare un ambiente in cui diversità e inclusività siano valorizzate attraverso una nuova visione di Leadership.
La diversità e l’inclusione cominciano da qui e, se correttamente veicolate, possono essere replicate in ogni ambiente di lavoro, rendendolo migliore.