Intervista a Romeo Bissoli
Romeo Bissoli è presidente di Delta Glass, ha conosciuto il CIMBA attraverso il percorso di studio Executive di suo figlio, che ha seguito fino alla “graduation” negli USA.
Insieme a lui ha poi seguito il corso MINDFULNESS, poi per una sfida si è iscritto al LIFE. Ma non è finita: «Dopo l’esperienza straordinaria del LIFE, non ho potuto mancare al post-LIFE con la partecipazione al LIVE2INFLUENCE».
Cosa ti sei portato a casa dal corso “Mindfulness”?
«Con la Mindfulness ho imparato una tecnica di respirazione, concentrazione e rilassamento che applicavo già per conto mio quando ero in difficoltà e particolarmente nervoso, ho scoperto solo con questo corso come applicarla meglio e con un metodo preciso e profondo».
Cosa ti sei portato a casa dal “LIFE”?
«Dal LIFE ho portato a casa la consapevolezza della mia forza emotiva, la mia capacità comunicativa, la resistenza allo stress e alla pressione. Dopo il percorso LIFE ho trovato tutti i giorni la possibilità di applicare gli insegnamenti ed il metodo che mi hanno permesso di affrontare e reagire in modo diverso rispetto quanto facessi in precedenza. Il LIFE mi ha permesso di essere una persona migliore nel mondo lavorativo, in famiglia e nei rapporti di tutti i giorni con il mondo che mi circonda».
Cosa ti sei portato a casa dal “LIVE2INFLUENCE”?
«Il LIVE2INFLUENCE mi ha insegnato due cose: la capacità di presentarmi in modo più professionale e convincente di fronte a qualsiasi platea, parlando con tono, metodo, profondità della voce, postura, movimento. E, secondo, la capacità di conoscere meglio le persone che si pongono davanti a me, non giudicandole con superficialità, ma piuttosto scavando dentro per potermi fare un quadro reale di chi ho di fronte quando sono interessato ad approfondire la conoscenza».
Come ha influito l’esperienza Cimba nella tua vita e nella tua attività?
«In Delta Glass produciamo componenti in vetro per il mondo dell’illuminazione con la tecnologia del “borosilicato”.
Dopo alcune esperienze di inserimenti di personale esperto in questa tecnologia, ho capito che avevamo un grosso limite, gli esperti applicavano ciò che avevano imparato senza capacità di guardare avanti in un mondo sempre più tecnologico. A questo punto, ho deciso di puntare su ragazzi giovani, neodiplomati o anche senza diploma provenienti da non esperienze o da settori totalmente diversi. Con loro ho ideato un metodo di lavoro innovativo che utilizza tecnologie avanzate mai applicate nel nostro settore. Ci siamo studiati macchine ed attrezzature uniche al mondo per il soffiaggio del vetro “borosilicato”, con la possibilità di diventare i numeri uno del settore nel mercato italiano in termini di fatturato, ed i numeri uno al mondo per dimensione dei componenti prodotti. Altra innovazione del settore, l’utilizzo di forza femminile in un mondo di soli maschi, oggi il 56% degli addetti di Delta Glass è forza femminile, con variante di diverse etnie.
Dopo il percorso “LIFE”, ho capito l’importanza di promuovere cambiamento e crescita per le persone di riferimento in azienda, facendo partecipare anche loro al LIFE, ed inserire i coach e trainer CIMBA per studiare il benessere aziendale e rendere il gruppo di lavoro un team vero, affiatato ed efficiente. Dopo lo studio del benessere sul nostro posto di lavoro, ho studiato con loro un percorso esperienziale di Team Building, con un risultato straordinario, per i rapporti interpersonali e l’affetto nei confronti dell’azienda.
Posso affermare con certezza che CIMBA ha contribuito alla crescita ed al cambiamento positivo della mia azienda».
E noi di CIMBA siamo orgogliosi di essere al fianco di Delta Glass in questo percorso di costante crescita!