Il programma Executive per espandere conoscenze e crescere ancora
L’esperienza di Francesco Dal Lago – Group Product Manager EMEA per Invacare
«Sicuramente un’esperienza che ha raggiunto in pieno gli obiettivi che mi ero prefissato ovvero espandere le mie conoscenze in temi di gestione aziendale e supportare la mia crescita professionale in un contesto accademico stimolante ed internazionale». Abbiamo chiesto a Francesco Dal Lago, Group Product Manager EMEA per Invacare, ed ex studente del programma Executive, che ha concluso lo scorso luglio. Lui ha esordito così, con la parola “espandere”, e non poteva usare parola migliore!
«Gli aspetti che ho apprezzato di più sono stati lo scambio e l’interazione costante con i colleghi e compagni di corso e soprattutto la chiarezza e l’ingaggio iniziale di ogni docente. Le lezioni avevano sempre il giusto equilibrio tra contenuti teorici e sessioni hands-on. Essendo un lettore appassionato ho particolarmente apprezzato i suggerimenti dei docenti su paper e libri per espandere gli argomenti».
Ma non solo, secondo Francesco, la settimana finale in IOWA è stata un’esperienza incredibile dove oltre a completare in maniera interattiva le conoscenze, è stata l’occasione per presentare i progetti, conoscere professionisti e aziende di livello mondiale. «La settimana in IOWA ci ha fatto respirare un clima accademico che da executives avevamo forse un po’ dimenticato.
Dal mio punto di vista in quel periodo ho potuto vivere il mix perfetto di learning hands-on & experience – un’esperienza che personalmente considero unica e forse irripetibile».
Riguardo la metodologia didattica di stampo americano, il manager afferma che è stato uno dei motivi che lo ha spinto a scegliere il programma Cimba: «Credo sia un modello nei fatti nettamente superiore al puro stile accademico al quale siamo bene o male abituati in Italia. Senza nulla togliere al prestigio dei nostri atenei, credo che le sfide professionali, per chi ha ambizioni manageriali e di leadership, possano essere affrontate nel miglior modo solo diversificando la propria formazione con questo tipo di insegnamento / apprendimento. Anche il modo di apprendere diventa così a tutti gli effetti una scelta, ovvero contribuire alla lezione con interventi, condivisioni, idee, opinioni diventa un effetto leva sull’apprendimento di tutti».