Interview

Imparare, Condividere, Crescere: l’Executive Master di CIMBA

Anna Ganeo, ha terminato il Master Executive lo scorso luglio con la graduation in Iowa, oggi è Sales Director alla SOMEC Sintesi e ci racconta la sua esperienza in CIMBA.

Come puoi descrivere la tua esperienza all’Executive Master?

«Definirei la mia esperienza all’Executive come costruttiva e stimolante».

Quali sono gli aspetti che ti sono piaciuti di più? E i valori più importanti che hai recepito?

«Mi è piaciuto il fatto di poter non solo apprendere ma anche testare durante la lezione soluzioni e strumenti da poter utilizzare nell’ambito lavorativo.  

Nel lavoro in azienda dobbiamo spesso prendere decisioni in autonomia, ma durante il programma Executive ho potuto meglio comprendere e apprezzare quanto sia importante la condivisione delle decisioni con il team».

Credi che aver studiato insieme ad altri studenti di età, professione e curricula diversi, sia stato un valore aggiunto?

«Sicuramente è stato un valore aggiunto poter confrontare le mie esperienze e conoscenze con quelle degli altri studenti. Il confronto permette di dare molti spunti di riflessione che ci aiutano a capire quali temi ci serve approfondire per migliorare le nostre performance nel lavoro anche in vista di uno sviluppo di carriera».

Riguardo la metodologia didattica americana, cosa hai apprezzato di più?

«Ho apprezzato molto il metodo pratico e di lavoro in team, basato sull’analisi congiunta delle problematiche e delle strategie per raggiungere gli obiettivi definiti assieme».

Cosa pensi del network che hai costruito durante il programma? Quale l’aspetto più significativo?

«È stato molto positivo poter entrare in contatto con docenti internazionali, alcuni mi hanno ispirato particolarmente. Ho potuto conoscere, oltre ai miei colleghi di corso, anche molti studenti MBA, con cui poter stabilire dei contatti che possono rivelarsi utili in futuro».

Sei riuscita a conciliare i tempi di lavoro?

«Sicuramente la formula prevista dal programma Executive è vincente per poter conciliare i tempi di lavoro. Si tratta di investire un giorno lavorativo al mese: è più che fattibile e avendo ricevuto lo schedule in largo anticipo è stato possibile programmare le mie attività in tempo».

Graduation in Iowa. Che emozioni ti sei portata a casa?

«È stato emozionante poter assaporare l’atmosfera delle università americane ed illuminante aver avuto modo di poter entrare in contatto con personalità rilevanti del business internazionale».

Tags  

You Might Also Like

Leave a Reply