Neuroscienza&Quotidiano

La Comunicazione Empatica. Un potente mezzo di relazione (prima parte)

“IL COMPORTAMENTO NON HA IL SUO OPPOSTO, NON ESISTE QUALCOSA CHE SIA UN NON- COMPORTAMENTO” (Paul Watzlawick).

Quando comunicate siete empatici? Ma, facendo un passo indietro, siete proprio sicuri di sapere in cosa consiste uno stile di comunicativo empatico?

Lo Stile comunicativo assertivo (empatico) si esprime attraverso la capacità di utilizzare lo STILE RELAZIONALE e la MODALITA’ DI COMUNICAZIONE più adeguati in base al contesto relazionale e all’obiettivo da raggiungere.

Imparare a comunicare in modo empatico permette una comunicazione efficace e potente, fornisce sicurezza, consente migliori capacità decisionali e capacità di risolvere i conflitti e aumenta il rispetto per sé e per gli altri.

La comunicazione non verbale è caratterizzata da una disposizione all’ascolto, contatto visivo diretto, postura aperta ed espressività adeguata allo stato d’animo. La comunicazione verbale è caratterizzata da una voce rilassata e un volume appropriato, trasmette RISPETTO, SINCERITA’ e DECISIONE in modo che la comunicazione risulti costruttiva e cooperativa: la comunicazione empatica comporta capacità di comprensione, ascolto empatico e il raggiungimento di compromessi.

L’abilità di SINCRONIZZAZIONE CON GLI ALTRI INDIVIDUI è cruciale per lo sviluppo del comportamento affiliativo e della comunicazione sociale. Ecco perché diviene fondamentale prestare attenzione oltre al contenuto al come lo si trasmette.

E in pratica, che parole utilizza un comunicatore empatico?

Lo scopriremo la prossima settimana…

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