Il lato attraente del Marketing
Le parole di Kinda Wilson docente di marketing al Campus Cimba e alla Oklahoma State University.
«A volte gli studenti hanno idee preconcette su cosa sia il Marketing – pensano che sia “solo pubblicità”. Quando capita li spingo ad applicare strategie per modelli di prezzo o progettazione di packaging. Vedi gli studenti appassionarsi e diventare un tutt’uno con il prodotto». Kinda Wilson è docente di Marketing e in questo semestre sta seguendo gli studenti Undergraduate al Campus Cimba. Il suo obiettivo è quello di coinvolgerli nei processi di questa materia e fornire intuizioni e consigli perché essa diventi un affascinante punto di vista di business e perché diventino dei veri e propri nerd del marketing, almeno quanto lei.
«Attraverso il metodo esperienziale che utilizziamo in aula, vedo che gli studenti diventano più sicuri nel mettere insieme strategie e diventare più creativi nei loro approcci. Nelle mie classi abbiamo scelto di premiare il pensiero fuori dagli schemi e la ricerca dell’eccellenza. In questo modo, molti di loro, che in precedenza credevano di non avere alcun interesse per il Marketing, finiscono per essere attratti dalla strategia e dall’entusiasmo che ne deriva».
La professoressa Wilson lavora affinché gli studenti possano apprendere e applicare i nuovi contenuti in modo indipendente, approfondito, basandosi sulla scienza e su fonti autorevoli:«Nel mio corso di Marketing internazionale, creiamo dei team che rappresentano diversi Paesi e sviluppano strategie settimanali per quei mercati. Gli studenti poi presentano i loro risultati in modo che la classe possa avere una visione macro per una strategia globale. All’inizio del semestre, la maggior parte di loro si rivolgeva direttamente a Google o alla propria esperienza per sviluppare strategie di Marketing. Ma quando si ha a che fare con i mercati internazionali, molte delle nostre supposizioni andrebbero riviste. È così facile credere che il resto del mondo pensi o agisca come noi, ed è un errore commesso da molte aziende di tutte le dimensioni. Creiamo l’abitudine di mettere in discussione le ipotesi e fare ricerche specifiche e localizzate, è incoraggiante vedere poi come le strategie ne traggano vantaggio».
Un consiglio da esperta ai consumatori? Prof Wilson non ha dubbi: «Siate davvero consapevoli di quali siano le vostre esigenze e sul perché stiate effettuando un acquisto. Il Marketing studia le esigenze del consumatore e progetta il prodotto e le comunicazioni attorno ad esse. Tuttavia, come consumatori, siamo spesso bombardati da così tanti messaggi su come potrebbe essere la vita o cosa potremmo ottenere che spesso acquistiamo cose di cui potremmo anche non aver bisogno. Ecco perché è importante sapere quali sono i nostri obiettivi di vita e di spesa e quali siano i mezzi per raggiungerli. Se volete concedervi il lusso di comprare cose accessorie o frivole, va benissimo. Ma siatene consapevoli e siate cauti nell’acquistare oggetti senza rifletterci su».