DANIELE STANGHERLIN. Interview.
“E’ solo se stai bene con te stesso, con i tuoi valori, che puoi spingere nel professionale e affrontare tutte le sfide che la vita ti presenta”.
Una frase che è diventata un vero e proprio mantra per Daniele Stangherlin e che pervade tutto ciò che da uomo e professionista ha realizzato.
Responsabile commerciale di Amorim Cork Italia S.p.A., direttore vendite a cui rispondono 35 agenzie su territorio nazionale, oltre alle 6 persone occupate nel back office, Stangherlin riconosce nel TEAM la vera forza propulsiva per il raggiungimento di obiettivi e risultati che rendono vincente un’azienda o anche solo un progetto. E unicamente se la squadra sta bene, si riesce a dare e ottenere di conseguenza il massimo, come una tesi che accredita la più acclarata delle ipotesi.
Daniele Stangherlin ha frequentato il programma EXECUTIVE nel 2018 e ha partecipato al LIFE nel Novembre 2019.
Come è andata la tua esperienza al Campus CIMBA?
La mia esperienza al Campus CIMBA è stata più che positiva e ricca di spunti di miglioramento. Tanti contenuti, ma soprattutto mi sono sentito accolto e spinto a dare sempre di più. Direi che è stata una esperienza non solo migliorativa delle mie hard skills ma anche un viaggio piacevolmente ricco dal punto di vista umano.
Cosa è successo dopo la graduation?
Dopo la graduation mi sono sentito felice e soddisfatto perché avevo concluso un percorso estremamente bello. L’ultimo modulo realizzato interamente negli Stati Uniti è stato il tassello finale per concludere al meglio questa esperienza. Tornato in Italia, ho condiviso quanto fatto con il mio team e mi sono sentito estremamente soddisfatto del percorso iniziato l’anno precedente.
Puoi descriverci i progetti che hai realizzato? Come si sono volute le cose?
Posso dire che nel mio lavoro ho applicato diversi strumenti che ho imparato a conoscere durante questo percorso, in ambito commerciale/marketing ma anche sul modo di prendere le decisioni in maniera più obiettiva e completa. Credo che questo sia un percorso in divenire, e di costante miglioramento, tuttavia sento che le fondamenta delle mie conoscenze sono più solide. Avere buone fondamenta, aiuta in maniera determinante a costruire il resto della casa.
Quale è stata, dal punto di vista professionale, l’esperienza più gratificante?
L’esperienza più gratificante dal punto di vista professionale è stata ed è far crescere i propri collaboratori, condividendo strumenti che ho imparato durante il corso, come ad esempio la tecnica della negoziazione su tutti i livelli non solo in ambito commerciale o il dare e ricevere feed backs. Crescere assieme, in un contesto lavorativo è per me assolutamente gratificante.
Puoi dare un consiglio a chi aspira ad intraprendere un percorso come il tuo?
Il consiglio che posso dare a chi decide di intraprendere un percorso come il mio è quello di dare il massimo in questi momenti perché sono delle vere e proprie “palestre” nelle quali ci si può allenare per prepararsi alle prove della vita quotidiana.
LIFE
Cosa ha rappresentato per te LIFE?
Il LIFE per me ha rappresentato un momento di riallineamento e ritrovamento di me stesso in un momento della mia vita assai denso di impegni, responsabilità e progetti.
In una parola cosa ti sei portato a casa da questa esperienza?
ENERGIA!!!
Che impatto ha il LIFE nella tua vita professionale?
Nella mia vita professionale il LIFE sta avendo un impatto assolutamente positivo. L’energia che mi ha fatto ritrovare, mi permette di affrontare in maniera più chiara, dinamica e con uno slancio positivo la vita. Mi sento come un vaso di argento, che prima del LIFE era diventato opaco a causa della frenesia della vita e che ora invece è tornato a brillare con una luce nuova.