Choice, Joy, Hope
Vogliamo continuare con una tradizione CIMBA e, anche per l’anno che sta iniziando, vogliamo chiedervi di pensare a 3 parole.
Saranno 3 parole importanti perchè fungeranno da ancoraggio, una guida per il vostro personale successo.
Siamo certi che se pensiamo e ricerchiamo le migliori parole possibili per identificare l’Obiettivo per il 2021 e se poi riusciremo a mantenerle ben impresse nel nostro pensiero e nella nostra pianificazione quotidiana, allora sarà più semplice ottenere con successo ciò che ci siamo prefissati.
Le regole sono semplici:
- le parole dovranno avere un significato unicamente per voi stessi, potete quindi decidere di spiegarle o meno.
- Scegliete parole singole (no frasi o aggregati di parole)
- Optate per la semplicità
- Perché vengano realizzate, devono essere realmente esistenti (no a licenze poetiche o affini!)
Abbiamo coinvolto Cristina Turchet, Executive Director CIMBA ed ecco cosa ci ha detto:
Choice, Joy, Hope
Seneca ha detto che è compito della filosofia deluderci gentilmente, prima che la vita abbia la possibilità di farlo duramente. Il 2020 ce lo ha sicuramente dimostrato. Qualunque sia stata la vostra esperienza, vi invito a scegliere come rispondere consapevolmente a una situazione come quella che stiamo vivendo. La SCELTA è nostra. Lasciamo che i sentimenti di depressione e privazione governino le nostre menti? Oppure scegliamo di guardare alle cose che abbiamo e ai modi miracolosi in cui noi esseri umani possiamo adattarci alle mutevoli circostanze? Ecco perché possiamo e dobbiamo trovare GIOIA anche nelle piccole cose, nei sorrisi espressi in un video, piuttosto che nel tempo trascorso a casa con chi ci è vicino.
Quindi si, quest’anno siamo stati costretti ad adattarci ma, oltre a tutta la sofferenza causata dal coronavirus, abbiamo visto le cose incredibili di cui siamo capaci come essere umani quando la pura necessità ci costringe. Abbiamo visto tanta solidarietà, ragazzi andare a fare la spesa per gli anziani, soluzioni creative per rimanere in contatto e non ultimo un vaccino sviluppato in 9 mesi. Ecco questo mi da SPERANZA per il nostro futuro, per un 2021 di SCELTA, GIOIA E SPERANZA!
Quindi, mentre l’anno volge al termine, mi auguro vi unirete a me in questo breve momento di gratitudine per tutto ciò che abbiamo e per la nostra miracolosa capacità di recuperare, adattarci e crescere, sia mentalmente che fisicamente.
Cristina Turchet