Fondo Nuove Competenze. Il contributo (a fondo perduto) alla formazione
Una buona notizia. C’è un tesoretto di 730 milioni di euro destinati nel biennio 2020/21 alla formazione.
Più precisamente si tratta del Fondo Nuove Competenze, dei contributi a fondo perduto pensati non solo per le imprese, ma anche per tutti i datori di lavoro privati – compresi i liberi professionisti – che hanno dipendenti e che applicano il CCNL.
L’obiettivo di questo fondo, istituito dall’articolo 88 del Decreto Rilancio è quello di “Innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi di strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica da Covid 19”.
Il Fondo Nuove Competenze, nello specifico, copre gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali e assistenziali e, grazie alle modifiche introdotte dal decreto Agosto, può essere utilizzato anche per favorire la realizzazione di percorsi di ricollocazione dei lavoratori.
Attualmente il bando stabilisce che le domande di contributo possono essere presentate da tutti i datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro dell’impresa entro la scadenza del 31 dicembre 2020. Il decreto interministeriale di prossima emanazione porterà in avanti questo termine e chiarirà che il Fondo sarà operativo per tutto il 2021.
Ad occuparsene è ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro), che con il bando pubblicato il 4 novembre ha aperto i termini per la presentazione delle istanze.
Un’occasione da non lasciarsi sfuggire perché a giovarne non saranno solo i dipendenti che acquisiranno così nuove importanti competenze di business e professionalizzanti, ma soprattutto l’intera organizzazione che darà avvio ad un circolo virtuoso per uno sviluppo interno innovativo.
CIMBA anche in questa occasione è dove deve essere. Al fianco delle aziende, un supporto decisivo in ambito formativo per le strutture che oggi, a causa dell’incertezza della situazione, si trovano a fare i conti sempre più spesso con problematiche di stampo economico, ma anche legate alle persone, vero coefficiente di salute di un’azienda.
È stato creato un percorso virtuale ad hoc per il mondo delle aziende per fronteggiare con strumenti strategici la crisi attuale.
PERFORMANTI IN AZIENDA consiste in 6 appuntamenti fruibili in qualsiasi luogo ed orario che includono video, articoli, test ed esercizi, guida pratica, tutti strumenti con cui si andranno ad incrementare:
- prestazioni efficaci da parte dei dipendenti per continuare ad essere competitivi
- motivazione, soluzioni creative e flessibilità
- tecniche di gestione della nuova routine lavorativa orientate al raggiungimento degli obiettivi di business prefissati.
PER INFORMAZIONI:
FONDO NUOVE COMPETENZE: https://www.anpal.gov.it/formazione
FORMAZIONE CIMBA: https://bit.ly/2JXctWs oppure inviando una e-mail a: executive@cimba.it