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Tanya Kopps. La felicità è più vicina di quel che pensate.

“Mia nonna voleva che facessi l’avvocato. L’ho assecondata e sono stata l’avvocato più infelice della storia. Quando me ne sono resa conto, con il mio fidanzato ho preso un volo diretto oltreoceano, in Germania, alla ricerca di una nuova occupazione. Qualsiasi settore sarebbe andato bene, l’unica discriminante: il respiro internazionale.” Da quel momento quel giovane avvocato insoddifsfatto ha intrapreso la strada che l’avrebbe portata a diventare la prima donna CEO del Gruppo Metro in Italia.

Si tratta di Tanya Kopps. Americana, di Chicago, ha sviluppato la sua carriera professionale in Europa. Prima di arrivare nel nostro paese, nel 2018, ha vissuto e lavorato sempre per Metro in Germania, Romania, UK, Ungheria, Spagna e Portogallo (dove è diventata CEO), dedicandosi principalmente all’area finanziaria.

Una carriera brillante che continua a risplendere grazie alle sue doti di leadership a cui accosta una particolare attenzione alla diversity e alle relazioni. Tanya Kopps ha recentemente parlato ai frequentanti del corso MBA CIMBA e, attraverso le sue parole e la sua esperienza, è emerso tutto il carisma che l’ha condotta ad essere una delle donne più importanti a livello nazionale.

E questo perché ha focalizzato che porsi degli obiettivi è senza dubbio importante per raggiungere risultati ed essere appagato, ma non conta nulla se nel contempo non si fissano dei checkmarks che ci assicurino che quegli stessi obiettivi siano in linea con ciò che vogliamo realmente ottenere dalla vita.

Tanya Kopps ha condiviso con i nostri studenti il proprio Personal Mission Statement, ovvero

Essere felice e godere di ciò che sta facendo sia nella vita professionale che in quella personale:

 • Per mantenere l’integrità personale in tutto ciò che fa

• Per mantenere un sano equilibrio tra la vita personale e professionale, inclusa una considerazione speciale per la salute (uno stile di vita sano – esercizio fisico e dieta)

• Investire tempo e impegno nella costruzione di relazioni durature sia professionalmente che personalmente

Sfidarsi sempre con nuove esperienze e cercare di migliorare le proprie debolezze (apprendimento costante)

• Affinché il lavoro aggiunga valore ad un’organizzazione, comunità, e / o gruppo.

Ha voluto sottolineare che non sempre riesce a realizzare quanto elencato, certi momenti è forte, altri si sente sopraffatta, ma l’intento rimane quello di migliorarsi, giorno dopo giorno, sfida dopo sfida. Perché è proprio questo il compito di un leader: lavorare per sviluppare sempre di più la parte migliore di se stessi e degli altri. Con gioia, motivazione, coraggio ed onestà.

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