Events

Apprendimento esperienziale. Ecco quello che offrono i company tours CIMBA

Tutti i corsi CIMBA si basano sul metodo anglosassone, cioè si impara mediante un approccio fortemente esperienziale. Uno dei momenti più entusiasmanti è quello dei COMPANY TOURS.

La settimana scorsa, ottanta studenti CIMBA, tra undergraduated e MBA, accompagnati da docenti di Accounting, Business Communications, Entrepreneurship, Finance, Management, Marketing, Operations,  sono entrati nella sede di LagoMérieux Nutrisciences, Alessi Domenico e My Equilibria.

Ogni anno tra le aziende e gli studenti si instaura una relazione win win: da una parte gli studenti sono entrati nel reparto produzione di aziende che rappresentano l’eccellenza italiana e hanno avuto l’occasione di testare quanto appreso in aula, dall’altra le imprese hanno potuto confrontarsi con studenti internazionali, parlando con loro di strategie di Marketing mai esplorate finora in Italia.

Il risultato lo si può percepire dai racconti dei protagonisti.

«Come Mérieux NutriSciences – Italia, siamo stati contattati da CIMBA per dare testimonianza del dinamismo che cerchiamo quotidianamente di mettere a terra, nonché del nostro respiro internazionale, ad un gruppo di laureandi provenienti dagli USA. E laddove conoscenza ed expertise non hanno confini, quale migliore occasione per un incontro presso il nostro Headquarter?! Con l’obiettivo di portare sempre più 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝘂𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗻𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼».

«Sono sempre belli questi momenti, perché ci consento di raccontare chi siamo, cosa facciamo e soprattutto come lo facciamo – aggiunge Italo Casarin, HR Manager, – un modo per fare conoscere la realtà lavorativa a chi, tra non molto, inizierà il suo percorso professionale. In questo caso, in un modo un po’ diverso, a studenti americani di Economia e Marketing, che in formazione nel nostro Paese tramite il CIMBA, hanno la curiosità di acquisire più informazioni possibili su come le aziende sono organizzate e si presentano nel mercato. Un grazie alla direttrice di produzione, Cinzia Pellicorio che ha condiviso l’importanza del Marketing come supporto fondamentale per la promozione dell’azienda e di tutti i suoi servizi».

Anche Lago ha raccontato l‘esperienza: «Abbiamo avuto il piacere di condividere i valori, le competenze e le prospettive future della nostra azienda con studenti curiosi a livello globale, che frequentano CIMBA e cercano un’esperienza di business e comunicazione interculturale. Durante la visita, hanno avuto l’opportunità di approfondire il sistema della Lean Production e scoprire la nostra “non-fabbrica”: un campus, costruito secondo i principi della bioarchitettura, dove nascono e prendono forma le idee progettuali».

Tags  

You Might Also Like

Leave a Reply