Finita la triennale, quale è la strategia migliore per diventare un manager di successo?
Quale è la strategia migliore dopo la laurea triennale? Intraprendere la specialistica per conseguire una laurea magistrale oppure entrare nel mondo del lavoro grazie ad un MBA?
Esperti ed HR manager non hanno dubbi: se si è alla ricerca di qualcosa che possa aprire a nuove opportunità professionali molto soddisfacenti anche dal punto di vista economico, allora frequentare un MBA è la soluzione migliore.
Il Master of Business Administration rappresenta il massimo titolo manageriale al mondo; conseguire l’MBA, infatti, significa acquisire una preparazione in Economia e Direzione Aziendale di altissimo livello, che apre le porte di moltissime delle aziende più quotate in Italia e all’estero.
L’MBA è la condizione fondamentale per diventare il manager alla guida di imprese importanti. Certo, non è detto che si non possa fare carriera all’interno di un’azienda fino ad assumere un ruolo di primissimo livello anche senza questo titolo, ma l’MBA è un fattore preferenziale nel momento dell’assunzione o quando si intende negoziare una posizione più alta all’interno della stessa organizzazione.
I profili che oggi le aziende cercano sono business-ready, talenti che sappiano leggere l’attualità, con un’importante esperienza internazionale ad arricchire il proprio percorso di studio e una formazione di alto livello. Oltre le competenze tecniche si richiedono sempre più le cosiddette soft skills, come empatia, resilienza, capacità di lavorare in gruppo. Sono queste le doti che rendono un manager un leader efficace, capace di ottenere il consenso dal suo team e guidarlo verso un successo condiviso.
Se vuoi saperne di più, scopri il nostro MBA: italymba.tippie.uiowa.edu