Scopri te stesso

The Healthy Mind Platter

La dieta per la mente per essere la parte migliori di noi stesi e costruire buone relazioni.

Siamo sempre alla ricerca del benessere cognitivo ed emotivo, quell’equilibrio interiore che ci porta ad essere la parte migliore di noi stessi e ci aiuta a creare buone relazioni con le persone nell’ambiente che ci circonda.

In effetti, la neurobiologia interpersonale ci dice che il benessere della mente emerge da un processo chiamato “integrazione” – ovvero il collegamento di diverse componenti di un sistema.

Dan Siegel e David Rock hanno coniato The Healthy Mind Platter – il piatto del benessere mentale, composto da sette essenziali attività mentali quotidiane ideali per il benessere del nostro cervello e delle nostre relazioni.

Focus Time
Tempo per la concentrazione
Quando ci concentriamo strettamente sui nostri task in un modo orientato agli obiettivi, affrontiamo sfide che creano connessioni profonde nel cervello
Play Time
Tempo per il gioco
Quando permettiamo a noi stessi di essere spontanei o creativi, godendo e divertendoci con nuove esperienze, aiutiamo a creare nuove connessioni nel cervello.
Connecting Time
Tempo per le relazioni
Quando ci connettiamo con altre persone e quando ci prendiamo del tempo per apprezzare la nostra connessione con il mondo naturale che ci circonda, attiviamo e rafforziamo il circuito relazionale del cervello.
Physical Time
Tempo per l’attività fisica
Con il movimento, accompagnato da attività aerobica se possibile dal punto di vista medico, rafforziamo il cervello in molti modi
Time In
Tempo per la riflessione
Quando riflettiamo in silenzio internamente, concentrandoci su sensazioni, immagini, sentimenti e pensieri, aiutiamo a integrare meglio il cervello
Down Time
Tempo per il far nulla
Quando non siamo focalizzati, non abbiamo un obiettivo specifico e lasciamo che la nostra mente vaghi o semplicemente si rilassi, aiutiamo il cervello a ricaricarsi.
Sleep Time
Tempo per il sonno
Quando diamo al cervello il riposo di cui ha bisogno, consolidiamo l’apprendimento e ci riprendiamo dalle esperienze del giorno.

Dedicare quotidianamente del tempo a queste attività permette di prenderci cura del nostro cervello, dandogli l’opportunità di svilupparsi in modi diversi.

L’aspetto fondamentale è diventare consapevoli dell’intero spettro di queste attività mentali, dedicare loro il giusto tempo e attivare conseguentemente le connessioni tra la nostra mente, gli altri e l’ambiente che ci circonda. Questa la dieta migliore per una mente sana e forte!

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