Neuroscienza&Quotidiano

Quali saranno le soft skills più richieste ai lavoratori nel 2022?

Al di là delle competenze tecniche, specifiche per ogni professione, sono molto spesso le soft skills, a fare la differenza nel contributo che la persona può dare al team e all’azienda e a rendere unico un professionista. Ma quali sono le soft skills più richieste ai lavoratori nel 2022?
Eccole raccolte in una top 10 delle capacità che non possono mancare nel nuovo decennio.

Problem Solving, unisce un mind setting tecnico e analitico con spiccate doti di creatività, rendendo la persona in grado di mantenere il focus sui propri obiettivi e trovare soluzioni efficaci.

Flessibilità e capacità di adattamento, per inserirsi in vari contesti, passare da un progetto all’altro e dimostrarsi efficaci anche in caso di cambiamento delle variabili circostanti.

Gestione dello stress e della pressione, perrimanere produttivi e positivi anche nelle situazioni più complesse, riuscendo ad ottimizzare il lavoro e influenzando positivamente il team.

Comunicazione, cioè esprimersi in maniera chiara ed efficace, essere in grado di ascoltare gli altri, comprendere i turni nella comunicazione e adattare il proprio messaggio alle circostanze del momento.

Collaborazione, fondamentale la capacità di essere efficaci nel lavorare insieme alle altre persone, anche a distanza, e a contribuire attivamente nel raggiungimento dell’obiettivo comune.

Empatia e intelligenza emotiva, la persona empatica riesce a comprendere e relazionarsi meglio con gli altri, creando affiatamento, stimolando collaborazione e coesione e portando a maggiori risultati.

Etica, definisce la morale e l’integrità con cui una persona si muove nel mondo del lavoro e si comporta nelle situazioni e relazioni professionali.

Leadership, significa saper gestire e motivare il proprio team, prendere le decisioni giuste al momento giusto, verificare le performance, supportare i membri del team nella loro crescita, porsi come una guida anche in situazioni complesse e contribuire a risolverle.

Time Management, è la capacità di rimanere concentrati e dare le giuste priorità alle attività da svolgere, organizzandosi anche grazie a to-do-list e obiettivi giornalieri e settimanali.

Senso dell’umorismo, in un anno che ha messo alla prova molti di noi dal punto di vista emotivo, la capacità di alleggerire le situazioni di tensione crea un ambiente piacevole e più rilassato per tutti, favorendo un clima di lavoro positivo.

Tags  

You Might Also Like

Leave a Reply