Career Days CIMBA, intervista a Stefania Palmieri
Stefania Palmieri è People & Innovation Manager in Legor Group SpA, oggi incontrerà virtualmente gli studenti e Alumni CIMBA, nel frattempo ha risposto ad alcune domande per noi, raccontandoci la sua personale esperienza e la sua versione di “talento”.
Buona lettura!
Quale è il motivo che ti ha spinto ad aderire a questa iniziativa?
Legor Group SpA ha in comune con Cimba Italy un valore fondamentale, dichiarato nella nostra Carta dei Valori e applicato ogni giorno da tutti noi: l’innovazione, intesa come dinamismo ed evoluzione continua tanto del prodotto quanto delle persone- il nostro reparto risorse umane si chiama proprio People & Innovation- e questa importante iniziativa a cui abbiamo aderito permette di creare quella sinergia tra talenti e impresa, necessaria per il miglioramento e la crescita continue. Legor sostiene da anni lo sviluppo delle persone e delle competenze, impegnandosi con progetti di sostenibilità sociale per favorire la collaborazione tra università-enti di formazione- impresa.
Dalla giurisprudenza all’HR, come si è evoluta la tua carriera?
Fin dagli studi universitari in Bocconi ero incuriosita dalla materia giuslavoristica, dal complesso rapporto tra persona, diritti e attività lavorativa, un filone che mi ha condotto prima a fare esperienze in contesti legali e successivamente, anche a seguito del master in HR, a sviluppare un interesse sempre più spiccato per la gestione e lo sviluppo delle persone, mettendo quindi a frutto capacità e competenze acquisite in ambito people strategy utilizzando anche validi strumenti di assessment comportamentali e coaching.
Cosa ti piace del tuo lavoro?
L’individuazione e lo sviluppo del talento, ovvero cogliere quel tratto singolare che rende speciale ognuno di noi e capire in quali attività, ruolo o progetto poter fare esprimere al meglio quel potenziale bilanciando l’orientamento al risultato con la crescita della persona, questa credo sia l’essenza del mio lavoro e la base di un’organizzazione positiva.
Quali sono i valori in cui credi? Questi valori condizionano il tuo lavoro?
Ho scelto di unirmi al Team Legor perché credo fermamente in ognuno dei suoi 5 Valori: Cura del Cliente, Innovazione, Lavoro di Squadra, Competenza e Responsabilità individuale. Nel mio ruolo in particolare la cura dei clienti interni cioè dei colleghi è fondamentale, il nostro reparto ha come missione quella di supportare costantemente le persone e il business conciliando le reciproche esigenze in un’ottica win-win.
Cosa ti fa capire di essere davanti ad un talento da assumere?
La compresenza di proattività, motivazione, orientamento al risultato, e poi una caratteristica che è diventata sempre più preziosa che è la flessibilità di adeguarsi al cambiamento costante. Una volta individuato il talento e averlo portato a bordo è importante coltivarlo e seguirlo nel percorso, fornendo gli strumenti, la formazione e il supporto per crescere e portare valore aggiunto all’organizzazione.