Come implementare una nuova abitudine?

Quando decidi di creare una nuova abitudine, ad esempio allenarti, fare una dieta, scrivere, alzarsi prima dal letto durante i primi 20 giorni affronterai il rigetto dell’abitudine.

È qui che devi applicare tutta la tua forza di volontà e decisione nel cambiamento.

Pensa ai tuoi obiettivi, sii chiaro, scrivili, crea un piano d’azione, chiediti perché stai cambiando o inserendo questa nuova abitudine. Trova la giusta ispirazione e motivazione.

Ricordati che la motivazione ci fa partire, ma è l’abitudine che ci concede l’unica cosa che veramente promuove il cambiamento: la perseveranza.

Il vero segreto per cambiare o installare una nuova abitudine è LA CONVINZIONE  che la ricompensa che otterremo dal risultato sarà superiore allo sforzo che dovremo applicare per creare la routine.

I 20 giorni successivi produrranno confusione, che se accolta diventa motivo di sviluppo e crescita personale. La confusione ti condurrà ad una maggiore consapevolezza e di conseguenza scelte migliori e più in linea con i tuoi reali valori e potenzialità.

Non esiste alcun risultato senza perseveranza, questi 20 giorni ti faranno entrare in confusione, probabilmente vorrai mollare, penserai che sia tutta fatica inutile, tuttavia ciò che guadagnerai ti farà dimenticare di tutto il processo.

E’ necessario avere scritto i tuoi OBIETTIVI e il tuo piano d’azione e investire le tue energie nel cambiamento e progressione.

Gli ultimi 20 giorni saranno dedicati all’integrazione inconscia della tua nuova abitudine.

Avrai creato una routine e in questo momento stai affinando i particolari. Hai costruito dei nuovi percorsi neurali che ti hanno trasportato da uno stato di azione volontaria ad un risultato di abitudine automatica.

Da questo momento in poi è come quando impari a guidare la macchina e non devi pensare più alla frizione, il freno, i giri del motore, la prima. Sarai in grado di concentrarti su altro, la tua prossima abitudine.

Può esserti utile scrivere riguardo all’abitudine che vuoi cambiare, per diventare più consapevole dei meccanismi che la innescano. Puoi utilizzare uno schema, che trovi a questo LINK.