Mini abitudini per grandi obiettivi

Creare delle mini abitudini per migliorare o modificare il nostro comportamento, è una strategia efficace su cui molte persone stanno lavorando. Il concetto è semplice, invece di usare la forza di volontà per fare delle cose, o anche la stessa motivazione, ci si autoallena per creare un sistema di abitudini automatiche su ciò che vogliamo fare.

Così come lavarsi i denti, queste abitudini diventano poi di routine e non ci prendono più sforzo per essere eseguite tutti i giorni.

Stephen Guise nel suo libro, “Mini Habits: Smaller Habits, Bigger Results” suggerisce di creare delle mini abitudini (che devono essere tanto piccole da poter essere eseguite tutti i giorni), al fine di raggiungere un determinato obiettivo.

Ad esempio, vuoi fare mezz’ora di esercizio in casa al giorno per mantenerti in forma, ora che le palestre sono chiuse?  Fai un minimo di 1’ di esercizio al giorno. L’importante però è la persistenza ed il mantenere costante il fare la tua mini abitudine tutti i giorni. Questo crea un meccanismo di azione da parte del cervello, che non vede più solo la mezz’ora di esercizio al giorno come difficile, ma vede anche una possibilità più facile e leggera. Ovviamente, la strategia è che facendo 1 solo minuto, già che hai steso il tappetino, probabilmente farai automaticamente di più.

Ma, quando non hai tempo, voglia, energia fai comunque quel minuto, o quel minimo tutti i giorni, e mantieni ancorato il tuo cervello a costruire una abitudine nel tempo che poi ti porterà a sviluppare sempre di più ciò che vuoi costruire. Secondo Stephen questo minuto al giorno è importante proprio perché la costruzione di un’abitudine si forma da questa ripetizione continua e senza stress.

Ricapitolando, l’idea di creare una mini abitudine è quella di forgiare la tua personalità con qualcosa che vuoi costruire, mettendo in azione il cervello a costruire una abitudine costante senza stressarlo con un ostacolo troppo grande.

La mini abitudine deve essere molto piccola perché devi poterla eseguire anche quando hai proprio pochissima energia, ma non deve essere quasi inesistente da non volerti far fare qualcosa di più nei giorni dove stai meglio. Ecco qualche esempio di quello che puoi fare in questi giorni:

  • Esercizio fisico per 1 minuto
  • Leggere 1 pagina di un libro
  • Pulire la casa per 3 minuti
  • Scrivere 50 parole

L’importanza di sostenere questa mini abitudine è che la devi fare tutti i giorni, o diciamo, quasi tutti i giorni.