Il Master in Business Administration (MBA) è un programma accademico post laurea in gestione aziendale, interamente in inglese, riconosciuto a livello internazionale e accreditato AACSB.
Il diploma finale di MBA viene rilasciato dalla University of Iowa, che rientra tra le top 25 università negli Stati Uniti.
Il Programma
Il programma prevede un’approfondita preparazione in gestione aziendale, con materie che abbracciano a 360° tutto ciò che riguarda le aree funzionali aziendali.
Statistical Analysis Business Analytics Advanced Analytics | Managerial Accounting Corporate Financial Reporting Strategic Cost Analysis |
Economics International Economics Environment of the Firm Managerial Economics | Operations Management Operations and Supply Chain Managing the Supply Chain |
Financial Management Managerial Finance Corporate Investments and Finance Decisions | Marketing Marketing Management Brand Management |
Leadership and Management Management in Organizations Leadership and Personal Development | New Venture Development Entrepreneurship and Innovation Ethics and the Law |
Information Systems Introduction to Information Systems | Business Integration Final session at the University of Iowa |
Oltre alle competenze tecniche di business, l’MBA di CIMBA pone particolare attenzione allo sviluppo della leadership e delle soft skills, ossia a tutte quelle abilità che servono per contraddistinguersi sul posto di lavoro, con una serie di workshop che insegnano a:
- Costruire e gestire un team vincente
- Risolvere i problemi strategicamente e a prendere decisioni ponderate (Problem Solving & Decision Making certificato Kepner-Tregoe)
- Tecniche di comunicazione efficace
- Tecniche e strategie di Negoziazione
- Dare e ricevere Feedback in modo efficace
- Riconoscere e gestire le proprie emozioni.
I candidati
L’MBA è frequentato da studenti laureati di varie nazionalità, prevede lezioni presso il campus di Pieve del Grappa (TV) e si conclude con un soggiorno di 4 settimane negli Stati Uniti, presso la University of Iowa, in cui i partecipanti seguono l’ultimo corso previsto dal piano di studi e terminano il percorso con la Graduation e la consegna del titolo MBA.
I Docenti
I docenti, provenienti dalle Università americane consorziate con CIMBA, devono aver ricevuto negli Stati Uniti almeno un riconoscimento per meriti accademici ed aver svolto un’attività professionale o didattica in ambito internazionale.
La metodologia didattica
La metodologia didattica è di tipo anglosassone, caratterizzata da forte pragmatismo ed interattività tra docenti e partecipanti. Oltre alle classiche lezioni in aula, per facilitare ed incoraggiare un continuo scambio di idee ed opinioni, viene dato ampio spazio a case studies, discussioni in classe, simulazioni, attività di role playing e lavori di gruppo.
Requisiti per l’ammissione all’MBA
Cerchiamo i candidati più promettenti ed ambiziosi, basiamo le nostre ammissioni, non focalizzandoci su un solo fattore, ma sulla persona nella sua interezza. Valutiamo la combinazione di esperienza lavorativa, background accademico, tesi, punteggi dei test, colloquio e lettere di referenza. Valutiamo inoltre il potenziale di leadership, la motivazione e i valori personali che caratterizzano il candidato.
Gli studenti che frequentano l’MBA provengono da tutto il mondo e sono selezionati sulla base di:
- meriti accademici
- conoscenza dell’inglese
- GMAT/GRE (test di selezione)
- attitudine manageriale
- precedenti esperienze professionali
I requisiti minimi per poter accedere all’ MBA sono:
- Laurea triennale o bachelor degree se conseguita all’ estero
- Buona conoscenza della lingua inglese
Tutti i candidati devono sostenere un colloquio di ammissione in inglese e presentare apposita documentazione di iscrizione, certificato di laurea in originale e curriculum vitae.
Master Full-time
L’edizione Full-time ha una durata di 11 mesi e prevede lezioni durante la settimana e 2 weekend al mese. Oltre al tradizionale percorso accademico dell’MBA, gli studenti Full-time sono affiancati da un personal development coach in un percorso integrato di sviluppo della leadership e della crescita personale, a livello individuale e in team. Inoltre tutti gli studenti partecipano ad un progetto di consulenza in un’azienda internazionale, supportati da un consulente CIMBA.
Il programma del Master in Business Administration inizia a Settembre e termina a metà luglio presso la University of Iowa.
Master Part-time
L’edizione Part-time dell’MBA è pensata appositamente per chi è già impegnato in un’attività professionale e per questo prevede lezioni durante il weekend (il Sabato e la Domenica, 2 weekend al mese da Ottobre a Giugno) e può essere completato in un minimo di due anni fino ad un massimo di cinque, se impegni lavorativi rendono difficile la regolare frequenza ai corsi. I partecipanti del part-time lavorano in aziende del territorio, ma vengono inseriti in classe con gli studenti full-time provenienti da ogni parte del mondo.
Il programma Part-time per il Master in Business Administration inizia ad ottobre e prevede una sessione finale di un mese presso la University of Iowa.
Per ulteriori informazioni: mba@cimbaitaly.com | + 39 0423 932120 |