Scopri te stesso

Il potere di credere che possiamo sempre migliorare

Ci siamo mai chiesti come interpretiamo le sfide nella nostra vita?

Perché ci sono persone che s’impegnano e fanno fatica pur di raggiungere i loro obiettivi e altre invece che si scoraggiano e interpretano il tutto come un “oh, meglio che lasci stare, non ce la farò mai”?

È tutta una questione di mindset, ovvero di come interpretiamo la nostra realtà.

Secondo gli studi della Dr.ssa. Carol Dwek – docente di psicologia presso la Stanford University – possiamo avere un Growth Mindset, ovvero un modo di vedere il mondo che ci porta ad accettare le sfide e a vederne le opportunità di crescita, oppure un Fix Mindset, che rappresenta il contrario, cioè un modo di interpretare la vita che ci fa evitare le situazioni sfidanti perché abbiamo la convinzione che non ce la faremo o che comunque non ne valga la pena. Per una persona con un Growth Mindset il non raggiungere un risultato non è una sconfitta definitiva. “Non ho raggiunto il risultato ora, ma lo potrò fare in futuro.”

Le neuroscienze, infatti, ci dicono che il cervello è un organo molto elastico, al contrario di quanto si pensava in passato. La dedizione e la perseveranza di fronte agli ostacoli sono la chiave per ottenere i nostri obiettivi e vincere le nostre sfide quotidiane.

E’ importante sapere se la nostra forma mentis è statica o dinamica. Cambiando prima di tutto noi stessi, possiamo influenzare positivamente gli altri a fare lo stesso. Quando questo accade possiamo dire con orgoglio che abbiamo fatto la differenza e abbiamo dato il meglio.

Fai il test e Scopri qual è il tuo tipo di mindset.

 

Tags