Pillole del Dr. Ringleb

Un’estate per sviluppare AUTOCONSAPEVOLEZZA

I mesi estivi ci offrono l’opportunità di prenderci del tempo e riflettere sui vari componenti del nostro sistema di sviluppo, perfezionare i processi e testare nuovi approcci. Noi di CIMBA ci siamo dedicati con particolare interesse a quei circuiti cerebrali che compongono il nostro cervello sociale: quei percorsi neurali altamente specializzati che definiscono le nostre capacità di autocoscienza, consapevolezza sociale e autoregolazione.­­­­­­­­­

Ma prima di raccontarvi di più, abbiamo chiesto al Dr. Al Ringleb di definirci cosa si intende per AUTOCONSAPEVOLEZZA.

“L’autoconsapevolezza è definita come consapevolezza cosciente del tuo carattere, punti di forza, debolezze, pensieri, sentimenti e credenze. Per riuscire a portare benefici e rendere produttivo il tuo benessere, l’autocoscienza richiede lo sviluppo di una chiara percezione e comprensione dei tuoi stati mentali, emotivi e fisiologici. Significa essere attenti alle percezioni del Sistema 1 e sapere quando potenziare il Sistema 2 per considerare tali percezioni in modo più approfondito. Ti consente di valutare obiettivamente e in modo imparziale te stesso, cercare volentieri feedback, gestire le tue emozioni e allineare sia le tue azioni che le tue scelte comportamentali ai tuoi valori.

Essere consapevoli di sé significa avere una maggiore sensibilità alla influenza potenziale degli errori di pensiero del Sistema 1 sul pensiero critico e sul processo decisionale e questo, forse, spiegherebbe perché la ricerca lo ha ripetutamente considerato come uno dei più forti predittori globali di successo sia personale che professionale.”

Tags  

You Might Also Like

Leave a Reply