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Soluzioni creative, istruzioni per l’uso

La ricerca di soluzioni creative, all’interno di un team di lavoro, è il segreto di molti successi aziendali. Uno dei compiti di un buon leader è quello di rimuovere le barriere che bloccano il flusso dell’innovazione. Far sì che un team sia innovativo sempre, però, non è semplice.

Abbiamo individuato 7 modi per incoraggiare il cambiamento, creando una vera responsabilizzazione e una forte motivazione ad agire all’interno di una squadra.

  1. Dai un nome al rischio

Spesso, di fronte ad una scelta rischiosa, la paura del fallimento prende il sopravvento e chiude le porte alla creatività. La maggior parte delle volte, si tende a non parlare di questa ipotesi per renderla meno reale. Ma così facendo si mette un blocco a tutto il team.

Se vuoi incoraggiare l’innovazione, devi parlare del rischio apertamente e onestamente. Parla dello scenario peggiore, metti tutto sul tavolo. Attraverso la discussione, le persone scoprono che il rischio percepito non è così grave come sembra. Parlane, dillo ad alta voce, dagli un nome.

  1. Premia i comportamenti positivi

Se vuoi che il tuo team sia creativo, premia i comportamenti che ti aiutano a raggiungere un obiettivo. Troppo spesso aspettiamo i risultati, ma bisognerebbe innanzitutto incoraggiare tutti i comportamenti orientati all’innovazione.

  1. Sperimenta per scoprire

Niente soddisfa lo spirito creativo come dare vita alle proprie idee. Troppo spesso la novità viene bloccata sul nascere dalla logica del “tutto o niente”. La decisione di andare avanti è vista come un massiccio investimento o come qualcosa da accantonare. Questo approccio impedisce alle persone di proporre nuove idee. Inoltre, prendere una decisione definitiva su un’idea prima di testarla, significa dare il via libera a qualcosa di non ottimizzato. Per incoraggiare il cambiamento all’interno del tuo team, dai loro la possibilità di testare le loro idee a piccoli passi. Costruisci un prototipo, testalo con un cliente, parla con un acquirente.

  1. Crea spazi, non riunioni

Se vuoi costruire una cultura dell’innovazione, accorcia o dai un numero massimo alle riunioni giornaliere. Le persone hanno bisogno di spazio per essere creative ed innovare.

  1. Responsabilizza

Buona parte del motivo per cui il tuo team non innova è che semplicemente non sa come farlo. Incoraggiando apertamente ad essere creativi, spingerete le persone a sfruttare i loro talenti naturali e i loro punti di forza.

  1. Sfida tutti

È molto facile pensare che in un team, solo certe persone siano creative. Che sia per via dei titoli, della posizione nell’organigramma o dei capelli viola, fai riferimento sempre ai soliti. L’errore in questo è che, così facendo, si eliminano automaticamente e senza motivo alcune persone dal processo creativo. Se vuoi veramente incoraggiare la nascita di cambiamenti positivi, sfida tutti ad innovare. Una buona idea può arrivare da qualsiasi direzione. E di solito, non è quella che ti aspettavi!

  1. Sii coerente

Se vuoi creare una cultura dell’innovazione sostenibile, sii coerente. Non limitarti a parlare di innovazione nelle riunioni di gruppo. Parlane ogni giorno chiedendo loro quali sono le cose nuove e interessanti su cui stanno lavorando. Rendi l’essere creativi parte delle loro responsabilità lavorative e delle attività quotidiane, non qualcosa che si fa in un brainstorming alle 15:00 o nel tempo extra.

 

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