Neuroscienza&Quotidiano

Alchimia antivirus. Come i nostri ormoni possono avere la meglio sullo stress.

La Sincronia è il segreto di una buona orchestra, in cui tutti i singoli strumenti contribuiscono a una armoniosa sinfonia. Lo stesso si può dire degli ormoni e dei neurotrasmettitori che lavorano in contemporanea per garantire un delicato equilibrio. Se ognuno svolge la sua funzione stiamo bene, ma se solo uno “perde il ritmo”, tutti vanno in affanno. Come un musicista: quando stona, si sente.

A “dirigere” i nostri messaggeri chimici nella sinfonia quotidiana è il sistema endocrino. Questo sistema è bravissimo a funzionare in modo efficace, ma gli ormoni e i neurotrasmettitori possono essere alterati da alcuni fattori esterni e il più comune è lo stress, o meglio distress.

In questo periodo, per le contingenze necessarie atte a garantire il benessere e la salute di tutti, siamo già da molti giorni in perenne allerta, il che implica livelli di cortisolo sopra la norma per lunghi periodi, con effetti negativi sull’organismo. A seguito delle normative emanate siamo per lo più a casa e alcuni fattori come le nostre abitudini, il rinforzo positivo, i contatti fisici, la calma, gli impegni e gli obiettivi nel luogo di lavoro, i nostri hobby, lo stare all’aria aperta, vengono meno. Bene, è allora come facciamo a procurarci le droghe del benessere che garantiscono una perfetta sinfonia?

Per l’Adrenalina: approfittate per rompere la routine. Invece di uscire fisicamente da casa, uscite dalla vostra zona di comfort. Rompete la vostra routine. Cambiate i ruoli in casa, sperimentate nuovi giochi e passatempi, inventate nuovi modi per sistemare i vostri oggetti, modificate gli orari o non dateveli affatto, dipingete le pareti, lavorate in modo diverso e magari con nuovi strumenti, cambiate prospettiva!

Per la Serotonina: praticate la gratitudine. Apprezzate ciò che fate per voi e per gli altri e soprattutto elargite alle persone che vivono con voi tanti feedback di apprezzamento. Il buonumore va coltivato in noi e negli altri. Abbiate fiducia e trasmettete fiducia, come un mantra ditevi e dite: “andrà tutto bene”.

Per l’Ossitocina: innamoratevi. Sì, innamoratevi ancora e ancora: della vita perché abbiamo capito come non mai quanto sia preziosa, dei vostri cari e soprattutto voletevi tanto tanto bene. Gli abbracci e le coccole si fanno anche con le parole. Le parole hanno un peso, “le parole hanno un’eco e la loro eco dura per sempre” (M.Teresa di Calcutta). E ricordatevi il sorriso è contagioso, basta guardare una persona che sta sorridendo per sentirsi all’improvviso più felici e di buon umore.

Per il GABA, neurotrasmettitore inibitorio: praticate la mindfulness, utilizzate dei momenti solo per voi e per connettervi con la vostra intimità, la vostra anima, il vostro sentire perché questo riduce lo stress. Siate un buon ascoltatore di voi stessi. Non vi è miglior antistress!

Per la Dopamina: fate una piccola lista di obiettivi che perseguirete a medio e lungo termine, visualizzate le soluzioni, non focalizzatevi sui problemi, impegnatevi per pianificare il vostro prossimo successo. Osate perché l’euforia garantisce il raggiungimento di grandiosi traguardi!

Per le Endorfine: ascoltate buona musica, leggete un libro che vi incuriosisca, coltivate le piante, cucinate ricette segrete, sfogliate album fotografici di famiglia o createne uno, curate la vostra bellezza, coltivate il vostro benessere e quello dei vostri cari e fate le cose che vi procurano piacere. Create buon umore!

Ansia e tristezza sono bandite! Ci sono ovviamente molte altre cose che si possono fare ma ricordatevi che la felicità dipende dal nostro pensiero. L’attenzione “cambia” il cervello!

Dott.ssa Francesca Furlanis – Psicologa e Psicoterapeuta

Tags  

You Might Also Like

Leave a Reply