NeuroLeadership Lab

Lo sviluppo di una nuova leadership basata sulle neuroscienze.

Istituito dal fondatore di CIMBA il Dr. Al H Ringleb, il NeuroLeadership Lab si basa su oltre 30 anni di ricerca scientifica nel campo delle neuroscienze e della psicologia sociale.

Il NeuroLeadership Lab promuove la ricerca per sviluppare un nuovo concetto di leadership basata sulle ultime scoperte in ambito neuroscientifico e sulle più efficaci strategie di problem solving e decision making, grazie all’applicazione del metodo Kepner-Tregoe, di cui CIMBA è unica depositaria in Italia.

All’interno dell’istituto si incontrano le visioni di neuroscienziati, formatori e consulenti con il duplice obiettivo di contribuire a fornire al mondo scientifico nuovi studi e, mediante l’insegnamento di questo nuovo approccio, aiutare manager, dirigenti e professionisti a sviluppare le competenze necessarie per diventare leader in grado di fare la differenza nelle organizzazioni in cui operano.

Mission

Il NeuroLeadership Lab di CIMBA fornisce a manager, dirigenti e professionisti d’impresa, attività di sviluppo professionale, risorse educative e programmi di istruzione e formazione per sviluppare una nuova tipologia di leadership.

Nello specifico, grazie all’utilizzo di tecniche all’avanguardia in ambito neuroscientifico e mediante l’approccio Kepner-Tregoe per il decision making e problem solving, permette di:

  • sviluppare le capacità per trasformare le idee in innovazioni pratiche,
  • gestire efficacemente il team e portarlo a livelli più elevati di prestazioni,
  • acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità per superare con successo le sfide più impegnative.

Il NeuroLeadership Lab si impegna anche a promuovere la conoscenza, divulgando le ultime ricerche realizzate all’interno dell’organizzazione attraverso pubblicazioni destinate sia al mondo scientifico sia a quello generalista.

Dr. Al H. Ringleb

Approccio

L’approccio del NeuroLeadership Lab Institute si basa su tre pilastri fondamentali:

Knowledge

Conoscenza significa aiutare le persone a sviluppare competenze sui contenuti nella loro area di responsabilità, in modo che siano preparate sia a livello teorico che pratico. Il NeuroLeadership Lab tramite CIMBA propone corsi avanzati di discipline aziendali fondamentali come contabilità, analisi aziendale, finanza, management, marketing e strategia.

Rational Process

Per processo razionale si intendono tutte le teorie e gli approcci sviluppati negli ultimi 30 anni all’interno del NeuroLeadership Lab che, applicati, consentono di prendere decisioni (quelle giuste) e risolvere i problemi.

Leadership Behavior

Il comportamento di leadership riguarda l’autoconsapevolezza, la consapevolezza sociale e autoregolamentazione personale. In ambito teorico, attraverso le ultime ricerche in ambito neuroscientifico e a livello pratico, attraverso la formazione specifica, il NeuroLeadership Lab fornisce gli strumenti per sviluppate doti di leadership e comunicazione efficace al team.