Interview

La finanza spiegata ai manager, ma a ruoli invertiti.

Cambio di prospettiva per i frequentanti del Master MBA 2020 al Campus CIMBA che potranno comprendere i segreti più oscuri della finanza, diventando essi stessi docenti. Questo grazie alla metodologia del Prof. Jon Garfinkel, ordinario in una delle più prestigiose scuole degli Stati Uniti, il Tippie College of Business in Iowa, d’istanza in questi giorni al Campus CIMBA, sulle colline di Asolo.

Garfinkel, professore di Finanza, titolare di decine di pubblicazioni e ricerche che gli hanno valso numerosi premi tra cui, l’ultimo il Senior Faculty Research Award, applica con grande successo e soddisfazione il metodo formativo della FLIPPED CLASSROOM, della classe rovesciata.

Questa tecnica di insegnamento/apprendimento presuppone in primis uno studio individuale da parte dello studente attraverso supporti tecnologici forniti dal docente. Video, webinar, assessements diventano le basi per poter affrontare la lezione, in cui saranno gli stessi alunni a spiegare, confrontandosi e approfondendo quanto appreso, fino a sviscerare anche l’ultima delle questioni, andando oltre alle regole e agli assiomi di cui sono infarciti i libri.

Bandite le lezioni frontali, quindi. Per capire appieno le teorie di Managerial Finance al CIMBA è necessario mettersi in gioco, partecipare attivamente e sperimentare.

Abbiamo incontrato il Prof. Garfinkel e gli abbiamo chiesto, nello specifico, di spiegarci in cosa consiste il suo metodo.

  • Come cambia l’insegnamento di Managerial Finance utilizzando la metodologia della flipped classroom? Quali sono i valori aggiunti?

Il metodo della Flipped Classroom significa che le lezioni teoriche vengono svolte al di fuori della classe. Quindi ci consente di dedicare tutto il tempo della lezione all’apprendimento esperienziale attivo. Inoltre, queste attività sono svolte in gruppi, il che aiuta gli studenti a migliorare le capacità di comunicazione, negoziazione e apprendimento attraverso l’ascolto. Rafforza il coinvolgimento degli studenti.

  • Quanto importante è per un manager conoscere la finanza per lavorare in azienda?

È cruciale. La finanza è la disciplina di fondo. Le aziende non spendono soldi per qualsiasi idea. L’idea o il progetto dovevano contribuire al valore dell’azienda. La finanza insegna agli studenti come misurare correttamente il contributo di un progetto al valore dell’azienda. Insegna inoltre allo studente come comunicarlo in modo convincente, rispondendo alle tipiche domande sui driver dell’aumento (stimato) del valore costante. Aiuta la persona che genera idee a convincere i fornitori di risorse a fornire effettivamente quelle risorse necessarie per un progetto.

  • Lei insegna Managerial Finance in US sia in Italia. Pur avendo classi di studenti internazionali, vede delle differenze di approccio nello studio e nell’applicare le regole della finanza?

In realtà, non molto. La differenza sta nell’approccio allo studio, ma questo accade in qualsiasi classe. Ma vedo schemi molto simili nelle abitudini di studio nei vari paesi. Penso che gli studenti che frequentano ambiti internazionali comprendano sin dall’inizio l’importanza della finanza, ma credo che questo sia dovuto al fatto che sono persone cha hanno deciso di mettersi in gioco scegliendo di studiare in CIMBA piuttosto che rimanere nei propri ambienti.

Tags  

You Might Also Like

Leave a Reply