Interview

CIMBA x la LEADERSHIP FEMMINILE

Dalla sua fondazione CIMBA ha avuto l’onore di conoscere donne straordinarie, che con le loro idee, la loro intelligenza e caparbietà sono riuscite a produrre dei cambiamenti nelle organizzazioni per cui lavorano e ad essere di ispirazione per gli altri.

CIMBA vuole omaggiare queste figure dedicando lo spazio che meritano. Nel blog BeYourBest, per tutto il 2022 vi racconteremo le storie e le visioni delle donne che rendono grande questa parola.

Siamo partiti da una ricerca che abbiamo svolto l’anno scorso e secondo cui è emerso che le donne sono potenti agenti di cambiamento e come i benefici relativi a diversità e parità di genere nella leadership siano conclamati e riconosciuti.

I numeri, infatti, ci hanno raccontato di quanto le donne leader agevolino determinati processi portando significativi vantaggi, basta pensare ai fatti:

  • Quando le donne ricoprono più posizioni di leadership esecutiva, le aziende sono più redditizie. Le aziende con alto grado di diversità di genere nei team esecutivi hanno il 21% in più di probabilità di superare la media nazionale.
  • Gli accordi di pace hanno il 35% di probabilità in più di durare almeno 15 anni se le donne leader sono impegnate nella loro creazione ed esecuzione.
  • I Paesi con una maggiore proporzione di donne al vertice dei decisori legislativi hanno livelli più bassi di disparità di reddito. (dati su womendeliver.org)
  • Le donne aiutano a portare una gamma più ampia di prospettive a molti aspetti del mondo aziendale, ad esempio il processo decisionale, il team building, le capacità comunicative e, cosa molto importante, la capacità di ascolto.

Questo il punto di partenza, l’arrivo sarà raccontare di quanto fanno praticamente ogni giorno.

Tags  

You Might Also Like

Comment

Leave a Reply