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Ascoltare consapevolmente per ridurre lo stress e migliorare le relazioni

Venerdì 24 Settembre al campus Cimba prenderà avvio la seconda edizione del corso Mindfulness for Business.

Dopo il successo del programma nella scorsa estate, la dott.sa Marta Regina, esperta di Mindfulness, torna in aula per insegnare ai partecipanti come affrontare al meglio lo stress e sviluppare la consapevolezza necessaria, utile al raggiungimento degli obiettivi in modo sereno e con entusiasmo.

Abbiamo parlato con la dott.sa Regina che ci ha spiegato l’importanza dell’ascolto. Ecco cosa ci ha detto:

“La vera difficoltà nel praticare la mindfulness sta nel riconciliarsi con la follia della vita quotidiana. “Non ho tempo”, questo è quello che spesso sento dire dai miei clienti. Questo può essere sicuramente vero, ma cosa succede quando chiedo di praticarla senza dover essere seduto a gambe incrociate sul pavimento? In effetti è possibile praticare la mindfulness in modalità nascosta senza influire affatto sul tempo disponibile. Basta semplicemente cambiare il modo in cui affrontiamo le nostre attività.

Uno dei miei esercizi preferiti è l’ascolto consapevole non solo perché aumenta la capacità di ridurre lo stress, ma anche perché migliorano anche le relazioni, in quanto si crea una comunicazione profonda con qualcun altro. La cattiva comunicazione può essere dovuta alla mancanza di ascolto.

In realtà, non siamo così bravi come ascoltatori, non ci piace ascoltare profondamente le altre persone. Di solito, quando stiamo conversando e l’altra persona sta parlando, stiamo pianificando cosa dire per controbattere, mentre aspettiamo con ansia la nostra opportunità di intervenire. Pensiamo a cosa fare, se l’oratore è noioso. Pensiamo a cosa rispondere quando stiamo litigando. Fondamentalmente, è molto raro che ascoltiamo veramente. E questo può essere fonte di stress.

Per imparare a praticare l’Ascolto Consapevole è importante tenere a mente due focus:

1. Il respiro

2. Il bisogno dell’altro

Quando si è in contatto con il proprio respiro, si è anche in contatto con i propri sentimenti. Questo permette di prevenire reazioni che possono scatenare emozioni cattive o malsane.

Inoltre, se durante una conversazione ci si concentra sui bisogni dell’altro, si può capire meglio come raggiungere un compromesso.”

L’Ascolto Consapevole è una questione di pratica. Ci sono dei metodi precisi che aiutano ad attivare questo potente mezzo relazionale.

Il corso di Mindfulness for Business fornisce gli strumenti specifici per arrivare a questo.

Curiosi di scoprirli?

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