Abitudini: come cambiarle e aprirsi al nuovo

Soprattutto in questo momento è fondamentale costruire o mantenere delle sane abitudini per mantenere elevato il nostro benessere mentale e fisico.

[wp-svg-icons icon=”play” wrap=”h1″]


La neurobiologia interpersonale ci dice che il benessere della mente emerge da un processo chiamato “integrazione” – ovvero il collegamento di diverse componenti di un sistema.

Dan Siegel e David Rock hanno coniato The Healthy Mind Platter – il piatto del benessere mentale, composto da sette essenziali attività mentali quotidiane ideali per il benessere del nostro cervello e delle nostre relazioni.


Quante volte ti sei imbattuto in una serie di comportamenti che avresti volute cambiare? E quante volte sei riuscito a farlo? Se non è stato semplice farlo o non ci sei riuscito non è per debolezza, ma perché non si ha il quadro completo del comportamento che si vuole cambiare, di cosa lo causa e di che gratificazioni ne deriverebbero.  Ed anche se tutto questo fosse chiaro, è necessario mettere in pratica passo dopo passo.


A simple way to break a bad habit

Lo psichiatra ed esperto di dipendenza Judson Brewer afferma che le abitudini sono il prodotto dell’apprendimento basato sulla ricompensa, lo stesso evento che allena la mente a desiderare momenti di “benessere”, come mangiare un pezzo di torta al cioccolato

Ci vuole una profonda comprensione dell’abitudine, una consapevolezza di ciò che accade nella mente, per cambiare in meglio . Ma in questo TED Talk, Brewer rivela un modo semplice per farlo.

[wp-svg-icons icon=”play” wrap=”h1″]


Esercizi

Costruire nuove abitudini richiede del tempo, ma ci sono alcuni semplici consigli che puoi seguire sin da oggi per cambiare abitudini e costruirne altre nuove.


Creare delle mini abitudini per migliorare o modificare il nostro comportamento, è una strategia efficace su cui molte persone stanno lavorando. Ecco la nostra guida.


Per approfondire

Una lista di abitudini di successo, alcune app utili e libri che possono esserti d’aiuto.